Prezzo del Bitcoin dopo l’halving: cosa è successo?

Il prezzo del Bitcoin sotto i riflettori dopo l’halving. Quale impatto sulla quotazione?

Prezzo del Bitcoin dopo l'halving: cosa è successo?

Il prezzo del Bitcoin è finito inevitabilmente sotto i riflettori dell’intero mercato dopo l’halving verificatosi nella serata di ieri, lunedì 11 maggio.

La quotazione della criptovaluta aveva atteso l’evento già registrando oscillazioni di nota, prima salendo oltre i $10.000 e poi nuovamente crollando intorno agli $8.000 circa.

Anche in occasione dei due precedenti dimezzamenti il prezzo del Bitcoin è stato attentamente monitorato per tentare di trovare elementi in comune dopo ciascun halving.

Prezzo del Bitcoin dopo halving: cosa è successo?

Sul finire della scorsa settimana la quotazione del BTCUSD ha imboccato prepotentemente la via del rialzo e, in piena armonia con le più recenti previsioni degli esperti, si è spinta fino a toccare nuovamente i $10.000.

L’euforia però ha avuto vita breve e il prezzo del Bitcoin si è riportato al di sotto della suddetta soglia, ma comunque sopra i $9.000. Poi in attesa dell’halving è avvenuto un nuovo crollo che ha ricondotto la criptovaluta su minimi di $8.300.

All’inizio della nuova settimana, a poche ore dal dimezzamento, la quotazione è risalita, seppur soltanto lievemente, oltre gli $8.900. Ma cosa è successo al prezzo del Bitcoin dopo l’halving? Praticamente nulla.

Il BTCUSD ha continuato a scambiare senza registrare variazioni degne di nota tra gli $8.400 e gli $8.700. Proprio per questo molti hanno già definito quello di ieri come un non-evento.

Altri osservatori hanno però fatto notare che ai precedenti dimezzamenti non ha fatto seguito un immediato balzo della quotazione. Il rally di quest’ultima si è verificato soltanto dopo diversi giorni.

Dopo l’halving, insomma, il prezzo del Bitcoin ha continuato a scambiare senza performance di nota. Nelle prossime settimane, però, la quotazione continuerà ad essere attentamente monitorata.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories