L’halving del Bitcoin è avvenuto. E adesso?

C. G.

12 Maggio 2020 - 07:33

condividi

L’halving del Bitcoin è avvenuto. Cosa è successo e quali saranno le conseguenze dell’operazione?

L’halving del Bitcoin è avvenuto. E adesso?

L’halving del Bitcoin è finalmente avvenuto.

Negli ultimi giorni, o meglio, nelle ultime settimane, in molti si sono interrogati sulla citata operazione, per la quale come di consueto non era stata prestabilita alcuna data.

Negli anni passati i due precedenti halving del Bitcoin sono avvenuti ogni 210.000 blocchi, per cui quello di ieri ha preso il via una volta raggiunta quota 630.000. Ma cosa è successo e quali conseguenze avrà l’halving sul prezzo della criptovaluta?

Halving Bitcoin avvenuto: cosa è successo

L’halving del Bitcoin di maggio 2020, il terzo della sua storia, ha preso il via alle ore 21:23 italiane di ieri, lunedì 11 maggio 2020, nel momento in cui AntPool ha minato il blocco numero 630.000 della rete.

Con questa operazione, la ricompensa riconosciuta ai miner è stata dimezzata ed è così passata da 12,5 BTC a quota 6,25 BTC.

Ricordiamo che dall’anno della sua fondazione (2009) ad oggi, la criptovaluta più famosa al mondo ha già attraversato altri due halving. Nel primo la ricompensa è scesa da 50 a 25 BTC, mentre durante la seconda operazione il dato è scivolato a 12,5.

Il prossimo e quarto halving del Bitcoin si verificherà tra altri 210.000 blocchi, ossia a quota 840.000, quando la ricompensa scenderà ancora a 3,125 BTC.

Cosa accadrà adesso?

Fino al prossimo dimezzamento, i miner che riusciranno a estrarre un blocco otterranno 6,25 BTC. Visto che però il mining è l’unico metodo di creazione della criptovaluta, a scendere d’ora in avanti non sarà soltanto la citata ricompensa, ma anche il numero di nuovi Bitcoin creati.

Fino a questo momento, secondo i dati di Cryptonomist, hanno fatto irruzione sul mercato circa 1.800 BTC al giorno mentre dopo l’operazione ieri avvenuta questo dato cadrà a quota 900.

La massa circolante non crescerà più con i ritmi precedenti il che si tradurrà in una riduzione dell’offerta di BTC. Questa a sua volta potrebbe portare a un apprezzamento della quotazione, soprattutto se accompagnata da un aumento della domanda.

Nei precedenti halving di Bitcoin, comunque, l’impennata del prezzo non è stata immediata ma ha preso il via soltanto qualche settimana dopo gli eventi. Nei prossimi giorni, dunque, il mercato verrà monitorato con costante attenzione.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.