Criptovalute: mercato guadagna $20 miliardi in poche ore in attesa dell’halving

Quotazioni criptovalute in focus: il mercato guarda all’halving del Bitcoin in arrivo

Criptovalute: mercato guadagna $20 miliardi in poche ore in attesa dell'halving

Le quotazioni delle criptovalute più e meno conosciute hanno imboccato la via del rialzo nelle ultime ore e hanno permesso al mercato intero di guadagnare circa 20 miliardi di dollari in meno di un giorno.

Tutto è accaduto alla vigilia dell’halving del Bitcoin, evento atteso ormai da mesi, che potrebbe prendere il via da un momento all’altro.

Il prezzo del BTC ha premuto sul pedale dell’acceleratore e ha corso tanto da sfondare, per la prima volta dallo scorso febbraio, la soglia dei $10.000. Il resto del mercato criptovalute non ha potuto fare a meno di seguire la quotazione del Bitcoin e il rally è stato tangibile.

Quotazioni criptovalute, balzo in attesa dell’halving del Bitcoin?

Qualche ora fa il prezzo del Bitcoin è schizzato sopra i $10.000 dollari, centrando in pieno le previsioni pre-halving formulate negli ultimi giorni.

Il balzo oltre la citata soglia è però risultato temporaneo e il BTCUSD è tornato a scambiare intorno ai $9.800.

Un andamento, quello appena descritto, seguito dall’intero comparto criptovalute, che in meno di un giorno ha messo a segno ottime performance. La capitalizzazione complessiva del settore, infatti, è passata dai minimi di $250,8 miliardi ieri toccati ai $270 miliardi circa della mattinata odierna. Un balzo di 20 miliardi di dollari più o meno.

Dopo il rally, però, anche le quotazioni delle criptovalute colleghe del BTC hanno premuto sul pedale del freno e il valore di mercato è sceso lievemente intorno ai $266 miliardi.

Più in generale, gli osservatori hanno ricondotto i recenti apprezzamenti del settore non solo all’halving ma anche alle politiche monetarie delle banche centrali e al crescente interesse degli istituzionali.

Il sentiment del mercato criptovalute, al momento, appare comunque bullish: con l’halving del Bitcoin in arrivo il comparto finirà inevitabilmente sotto i riflettori.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories