Il cambio euro dollaro scivolerà presto su 1,10

Le ultime previsioni sul cambio euro dollaro hanno eccentuato lo scetticismo del mercato: la quotazione EUR/USD scivolerà presto su quota 1,10

I dati intraday e in tempo reale del Grafico EUR/USD sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Neanche le ultime previsioni sul cambio euro dollaro si sono rivelate particolarmente clementi con la quotazione dell’EUR/USD.

Secondo gli analisti di ING, i prossimi mesi saranno sfidanti per la coppia che, nel corso dell’estate, ritesterà probabilmente minimi di 1,10.

Dagli attuali livelli di scambio in area 1,118 circa, il cambio euro dollaro dovrebbe bruciare circa 2 punti percentuali per riportarsi su quei corsi.

Le stime sulla quotazione dell’EUR/USD sono state influenzate negativamente da diversi elementi tra cui la guerra commerciale USA-Cina, conflitto esploso nuovamente in tutta la sua potenza, e le perplessità legate alla zona euro, con particolare riferimento all’Italia e alla possibilità di elezioni anticipate.

Previsioni cambio euro dollaro: 1,10 in estate

Secondo gli esperti di ING non c’è ragione, al momento, che giustifichi una revisione delle stime iniziali sul cambio euro dollaro. La coppia continuerà a scambiare in preda alla debolezza nel corso dell’estate e testerà la barriera di 1,10, toccata l’ultima volta nella primavera del 2017.

A pesare saranno ancora le tensioni commerciali tra gli USA e la Cina. Molto probabilmente, hanno continuato gli analisti, Trump non si limiterà ad alzare i dazi esistenti al 25%, ma a fine mese opterà per l’introduzione di nuove tariffe sulle importazioni di auto.

I timidi segnali di ripresa provenienti dall’Eurozona non saranno inoltre sufficienti a sostenere l’andamento del cambio euro dollaro. I tassi di interesse continueranno a restare bassi ancora a lungo e il TLTRO III di giugno non farà che cementare questa previsione.

Da non sottovalutare poi l’impatto delle elezioni europee di fine maggio. Un successo elettorale di Salvini potrebbe mettere in discussione le sorti del Governo e potrebbe risvegliare lo spettro delle elezioni anticipate in Italia.

Tutto ciò non farà altro che pesare sulla quotazione dell’EUR/USD. Al momento in cui si scrive il cambio euro dollaro sta scambiando su quota 1,118, in ribasso dello 0,17%.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Euro-Dollaro (EURUSD)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.