Il premio Nobel per l’Economia 2018 a Nordhaus e Romer

Il premio Nobel per l’Economia 2018 è stato assegnato a William Nordhaus e Paul Romer: chi sono e perché hanno vinto l’ambito riconoscimento

Il premio Nobel per l'Economia 2018 a Nordhaus e Romer

I vincitori del premio Nobel per l’Economia 2018 sono William Nordhaus e Paul Romer.

In un arco di tempo compreso tra gli anni ’70 e ’90, i due studiosi si sono occupati di cambiamenti climatici e altresì di innovazione tecnologica, arrivando fino a riscrivere il concetto di crescita economica.

Analisi così interessanti da valere, secondo l’Accademia reale svedese delle scienze, il premio Nobel per l’Economia 2018. In particolare, a Nordhaus è stato accordato il prezioso riconoscimento per il suo lavoro sul clima, mentre Romer è stato premiato per i suoi studi sull’innovazione.

Chi ha vinto il premio Nobel per l’Economia 2018

William Nordhaus è nato ad Albuquerque, il 31 maggio del 1941, ed è oggi docente all’università di Yale. Durante la presidenza di Carter è stato anche membro del Council of Economic Adviser. Si è guadagnato un posto tra gli economisti più importanti a livello mondiale grazie ai suoi studi sul cambiamento climatico.

L’altro vincitore del premio Nobel per l’Economia 2018, Paul Romer, è noto per aver contribuito allo sviluppo della teoria della crescita endogena. Diversi i ruoli ricoperti nella sua carriera, da quello di professore all’università di Stanford, a quello di chief economist e vice presidente della World Bank.

Perché hanno vinto il premio Nobel 2018

Nordhaus ha dimostrato che uno dei rimedi più efficaci per ridurre l’inquinamento atmosferico sia l’applicazione di uno schema volto a tassare su scala globale le emissioni di anidride carbonica. Romer, invece, ha sottolineato come la crescita sia basata sulle dinamiche del processo tecnologico.

A far luce sulle motivazioni che hanno permesso a entrambi di vincere il premio Nobel per l’Economia 2018 è stata la stessa Accademia svedese che ha affermato:

“Hanno disegnato metodi per indirizzare alcune delle nostre domande sul come ricreare e tenere in piedi una crescita economica sostenibile”.

I loro studi e i modelli da essi partoriti hanno permesso di estendere le possibilità dell’analisi economica e sono riusciti a spiegare le modalità con cui l’economia di mercato riesce ad interagire con la natura e con la scienza. È esattamente per questi motivi che Nordhaus e Romer hanno vinto con onore il premio Nobel per l’Economia 2018.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Premio Nobel per l’Economia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.