Porsche Experience Center Franciacorta è stato inaugurato l’11 settembre. Un giorno simbolico per gli appassionati del marchio tedesco (9 come settembre e 11 come giorno, ovvero 911), un luogo dove è possibile esprimere e condividere tutta la propria passione per le sportive di Zuffenhausen.

Porsche Experience Center Franciacorta è una struttura di 60 ettari che esprime al meglio i concetti e valori del marchio ed offre un’esperienza unica e assolutamente coinvolgente.

È situato a Castrezzato (BS) a due passi dal Lago d’Iseo ed è l’unico PEC italiano, il più grande al mondo.

Porsche Experience Center Franciacorta: Customer Center e Paddock

Porsche Experience Center Franciacorta Porsche Experience Center Franciacorta

Due le aree principali cui è suddiviso l’impianto, il Customer Center ospita una struttura avveniristica dove i visitatori vengono immersi nel mondo Porsche.

Misura 5.600 mq e si compone di un’agorà centrale dal quale si diramano vari servizi tra cui:

  • sale briefing per sessioni tecniche;
  • showroom per la configurazione delle vetture dove è possibile richiedere la consegna della propria vettura ordinata direttamente in concessionaria;
  • ristorante panoramico;
  • shop;
  • area kids;
  • bar e terrazza dove è possibile godere della vista sull’intero circuito.

Presente anche un Business Center per una capienza di 140 posti a sedere e una Board Room per meeting di lavoro.

Il Paddock comprende 29 box ed è un’area dedicata a ospitare grandi eventi motoristici come ad esempio il campionato monomarca Porsche Carrera Cup Italia.

Porsche Experience Center Franciacorta Porsche Experience Center Franciacorta

Porsche Experience Center Franciacorta: circuito e programmi di guida

Un tracciato lungo 2,5 chilometri, dove curve di vario raggio e chicane si intrecciano per rendere la pista tecnica e divertente. L’area di guida sicura comprende un mini circuito a bassa aderenza dove è possibile cimentarsi e imparare a gestire e controllare il sovra e sottosterzo e le manovre d’emergenza.

Interessante anche il percorso off-road dedicato alla gamma SUV Porsche con rampe, twist e sterrati.

A integrare il tutto ci pensa un Simulation LAB dedicato alla realtà virtuale e agli Esports con otto simulatori di ultima generazione e una pista di go-kart elettrici.

Entro fine anno sarà completata anche la divisione Training Center dedicato alle attività di formazione delle concessionarie.

Otto i PEC attualmente sparsi per il mondo:

  • Lipsia;
  • Silverstone;
  • Atlanta;
  • Le Mans;
  • Los Angeles;
  • Shanghai;
  • Hockenheim.

A ottobre sarà inaugurato il nono nella città di Tokyo.

Il PEC Franciacorta ha richiesto un investimento di 28 milioni di euro, un impianto realizzato con la massima cura per l’ambiente e certificato ISO 20121 lo standard internazionale per i sistemi di gestione degli eventi secondo i criteri di sostenibilità.

Porsche Experience Center Franciacorta Porsche Experience Center Franciacorta

Pietro Innocenti Amministratore Delegato di Porsche Italia ha dichiarato:
“Siamo davvero orgogliosi di avere un Porsche Experience Center nel nostro Paese. In Italia esistono già molti circuiti ma il PEC Franciacorta è una struttura radicalmente diversa perché pensata per esprimere al meglio i valori della nostra Marca e offrire un’esperienza unica e coinvolgente”.

Foto Porsche Experience Center Franciacorta