Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25: foto, motore, prezzo

9 Agosto 2021 - 11:23

condividi

Nasce per celebrare i 25 anni della Manthey-Racing GmbH, la nuova Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25 è in vendita a un prezzo di 525.000 euro tasse escluse.

Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25: foto, motore, prezzo

Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25 è un’auto da corsa. Nasce per celebrare i 25 anni della Manthey-Racing GmbH, Team che da oltre due decenni collabora con il marchio di Zuffenhausen nelle massime competizioni sportive mondiali.

Porsche 911 GT2 RS CLubsport 25 ha una livrea speciale.

Una special edition in tutto, dall’estetica alla dotazione fino all’aerodinamica, coupé dalle prestazioni al vertice con contenuti da auto da corsa.

Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25

Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25: un motore biturbo

Condivide con la 935 presentata nel 2018 cuore e meccanica, si tratta di un motore sei cilindri biturbo da 3.8 litri capace di una potenza massima di 700 cavalli (515 kW), la trazione è rigorosamente posteriore, il cambio automatico doppia frizione è il proverbiale e ultra collaudato PDK (acronimo di Porsche Doppelkupplung)

Numerosi gli elementi tecnici e accessori che la rendono una vera e propria auto da corsa, a cominciare dal robusto roll-bar interno omologato FIA, per passare al grosso alettone posteriore con bracci in materiale composito regolabile manualmente su molteplici posizioni, in funzione del carico verticale.

Il frontale si caratterizza per i classici gruppi ottici full LED, il compatto cofano anteriore è dotato di una grossa bocca suddivisa in una doppia sezione il cui scopo è quello di convogliare aria verso l’estrattore aria inferiore al fine di aumentare la deportanza.

Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25

Un massiccio splitter anteriore realizzato in fibra di carbonio è impreziosito da due grosse “lame” laterali, nelle fiancate si fanno notare due enormi convogliatori che contribuiscono al raffreddamento del potente sei cilindri biturbo.

La carrozzeria è interamente in materiale composito, il sottoscocca è carenato, presente anche una grossa presa d’aria NACA centrale in prossimità del logo Porsche che convoglia aria fresca nell’abitacolo.

Tutto è stato rivisto e studiato nell’ottica delle massime prestazioni raggiungibili, il propulsore da 700 cavalli è stato rivisto così come l’impianto di raffreddamento in vista del suo gravoso impiego: in pista le temperature d’esercizio che si raggiungono sono elevatissime, così una coppia di radiatori è stata posizionata in prossimità dei passaruota anteriori al fine di migliorare i flussi aria diretti verso impianto frenante.

Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25

Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25 è in vendita un prezzo di 525.000 euro tasse escluse

Sarà prodotta in soli 30 esemplari una delle più estreme auto da corsa prodotte dal marchio sportivo tedesco, un’auto che ricalca tecnicamente quanto già visto sulla potentissima GT2 RS, modello stradale dalle performance incredibili.

Fanno parte della ricca dotazione di serie i cerchi in lega leggera da 18 pollici a serraggio centrale con pneumatici a sezione differenziata e la livrea stile 911 RSR vincitrice a Le Mans. Nell’abitacolo è presente una targhetta identificativa che riporta il numero progressivo di produzione.

Prime consegne a partire da gennaio 2022.

Foto Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25

Argomenti

Iscriviti a Money.it