Philip Morris e Altria in trattative per una fusione

Mattia Prando

27 Agosto 2019 - 16:39

condividi

Philip Morris ha confermato tramite un comunicato stampa di essere in trattative con Altria per una fusione alla pari. I due colossi del tabacco hanno una capitalizzazione complessiva di quasi 210 miliardi di dollari

Philip Morris e Altria in trattative per una fusione

Philip Morris ha confermato tramite un comunicato stampa di essere in trattative con Altria per una fusione alla pari, da eseguirsi interamente in titoli azionari. I due colossi del tabacco potrebbero quindi tornare insieme dopo la separazione avvenuta oltre 10 anni fa: nel periodo, Altria è rimasta una società focalizzata principalmente nel territorio statunitense, mentre Philip Morris ha rivolto il suo interesse verso le altre aree del mondo.

Se la fusione andasse in porto, si creerebbe un colosso del tabacco dal fatturato annuo di oltre 100 miliardi di dollari. Insieme, le due aziende hanno una capitalizzazione di mercato di quasi 210 miliardi di dollari. Nella nota emessa da Philip Morris però, è sottolineato come non vi siano certezze relative al fatto che questo progetto venga concluso.

L’operazione sarebbe comunque soggetta al via libera dei CdA e dei soci delle due società, oltre a quello dei regolatori.

Azioni Philip Morris in calo a Wall Street, vola Altria

A poco più di un’ora dall’apertura di Wall Street, le azioni Philip Morris segnano un rosso dell’8,17%, attestandosi a 71,38 dollari. Sugli scudi Altria, che vede apprezzare il suo titolo del 7,34%, a 50,59 dollari.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO