Home > Economia e Finanza > Economia internazionale > Perché lo stock del debito americano è insostenibile?
Perché lo stock del debito americano è insostenibile?
sabato 2 marzo 2024, di
Il trend del rapporto debito/pil è guidato da diversi fattori:
1) Tassi di crescita del pil
2) Tassi di interesse
3) Inflazione
4) Valore del Flusso annuo del pil
5) Stock di debito netto
6) Spesa per interessi
Analizzando il trend del rapporto debito/pil vediamo che negli Stati Uniti si sono registrati aumenti significativi nei periodi 1984-1994, 2008-2012 e 2020. Decrescita nei periodi 1966-1980, 1994-2000 e 2020-2023.
Quali sono i parametri che contribuiscono a far scendere o salire il rapporto?
Quando i tassi di interesse reale sono negativi, il debito/pil tende a scendere, mentre sopra il 2% reale c’è una forte accelerazione del rapporto.
Quando il tasso di crescita reale del pil è maggiore del tasso di crescita dei tassi reali, il rapporto debito/pil si contiene oppure decresce.
Questi sono i “margini” calcolati sul flusso pil e stock debito, ma lo stock netto e la spesa per gli interessi fanno la vera differenza. Quando la spesa per interessi, in termini di pil, supera l’1,5%, allora il rapporto tende a salire.
Ma la vera differenza è data dall’enorme stock di debito netto, sostenuto dalle politiche non convenzionali ultra espansive della Fed (QE).
Dalla pandemia le emissioni di titoli di stato sono raddoppiate. A questi ritmi di crescita dello stock di debito, insieme all’aumento della spesa per interessi, il debito americano è insostenibile. Probabilmente rimarrà sostenibile fino alle elezioni americane del 2024, ma dopo? Potrebbe arrivare la recessione a sgonfiare la bolla.
<leggianche|articolo=148256>




