Perché non possiamo lasciar fallire le banche

Giancarlo Marcotti

16 Marzo 2023 - 20:58

Le Banche non sono imprese come le altre, dato che svolgono compiti essenziali per il funzionamento di tutto il sistema dei pagamenti.

Perché non possiamo lasciar fallire le banche

Sappiamo tutti che le Banche, in genere, non godono di buona fama, tuttavia ciò, in parte, è dovuto anche al fatto che la maggior parte della popolazione non conosce quali compiti, estremamente delicati, sono chiamate ad implementare.

Le Banche svolgono davvero funzioni estremamente complesse e variegate, ma per la gente comune invece si limitano solo a raccogliere depositi, che ormai da tempo non remunerano, mentre richiedono alti tassi di interesse sui crediti che erogano.

Tuttavia la famosa intermediazione del credito è solo un aspetto del lavoro svolto dalle Banche le quali hanno, in particolare, due compiti fondamentali per il corretto funzionamento dell’intero sistema economico: a loro sono demandate l’emissione monetaria e il regolamento dei pagamenti. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO
Termina il 24/05/2024 Quale criptovaluta comprare oggi?

25 voti

VOTA ORA

Quale criptovaluta comprare oggi?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo