Perché Instagram fa vedere le stesse storie e come risolvere

Luna Luciano

15/06/2022

16/06/2022 - 10:22

condividi

Un fastidioso bug è stato riscontrato da numerosi utenti di Instagram: ogni volta che si vuole vedere una nuova storia, l’app mostra le storie precedentemente visualizzate. Ecco come risolvere.

Perché Instagram fa vedere le stesse storie e come risolvere

Di storie di Instagram e di bug fastidiosi: ormai sono numerose le segnalazioni che il social network ha ricevuto da parte dei propri utenti. Nelle ultime 72 ore, infatti, sempre più persone hanno riscontrato un fastidioso problema: pur volendo visualizzare l’ultima storia aggiunta da un profilo che si segue, gli utenti sono costretti a rivedere tutte le storie già viste prima di poter vedere le più recenti. Un problema che potrebbe sembrare di poco conto, ma che di fatto limita le visualizzazioni di nuovi contenuti e anche dello scrolling.

A riferire il disservizio è stata la rivista di tecnologia online Everyeye.it. Inoltre Reddit ha aperto un thread specifico per raccogliere le segnalazioni degli utenti di Instagram. Lo spazio di Twitter è stato poi investito da segnalazioni e lamentele delle persone che a suon di hashtag hanno testimoniato quanto sia problematico il bug, non solo per chi lavora sulla piattaforma e condivide nuovi contenuti, ma anche per chi ne fruisce.

Il bug al sistema interno di Instagram è di fatto un danno per migliaia di lavoratori. Per tale motivo ecco spiegato il perché Instagram fa vedere le stesse storie e come risolvere il problema.

Perché Instagram fa vedere le stesse storie?

Quello che si pensava fosse un problema del proprio profilo, si è poi rivelato essere un bug che sta affliggendo migliaia di utenti. Da lunedì infatti numerose sono le segnalazioni che lamentano la ripetizione delle storie di Instagram. Si è giunti ormai a 72 ore di frustrazione perpetua per le persone che navigano sulla piattaforma.

Ogni volta che un utente vuole visualizzare l’ultimo contenuto aggiunto alle storie di un profilo che segue, purtroppo è costretto prima a vedere le stesse storie, visualizzate nelle 24 ore precedenti. Ad aggravare il problema, la mancata risposta immediata da parte della piattaforma, che solo nelle precedenti ore ha cercato di fare chiarezza.

Una portavoce di Meta, Christine Pai ha infatti voluto rassicurare gli utenti, inviando una mail a una testata online americana The Verge. Come ha poi spiegato la portavoce, la piattaforma di Instagram è ormai a conoscenza del problema che molte persone hanno riscontrato nel poter accedere alle storie del social network, ed è per questo che un gruppo di esperti è già all’opera per poter «riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile».

Al di là delle rassicurazioni, il social ha fornito alcune giustificazioni al problema, Pai ha spiegato il perché Instagram fa vedere le stesse storie. Stando a quanto riportato, il bug sarebbe legato al sistema interno, quello che consente a Instagram di “ricordare” quali siano le storie precedentemente visualizzate dall’utente. È quindi questo il motivo per cui l’applicazione costringe gli utenti a vedere e “scrollare” le stesse storie.

Bug alle storie di Instagram: come risolvere

Se il team di Meta è all’opera per risolvere il bug alle storie di Instagram, non si sa ancora con certezza quando tornerà tutto a posto. Nonostante questo, è stata individuata una soluzione al problema. Infatti, i dipendenti di Verge, come gli utenti di Twitter hanno scoperto come risolvere il problema della visualizzazione delle stesse storie sulla piattaforma social.

Una risoluzione in sé tanto semplice, quanto efficace. Infatti, numerosi utenti hanno confermato su Twitter che per poter eliminare il bug è sufficiente aggiornare la propria app. Basterà quindi andare sul proprio store e avviare il download degli aggiornamenti: le storie riprenderanno a funzionare come hanno sempre fatto.

La versione più recente dell’app è la 239.1, un aggiornamento rilasciato mercoledì mattina, con un contenuto riguardante «correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni». Provare per credere.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO