Il pedaggio autostradale 2017 aumenta fino a toccare il +7,88% per la Brebemi, l’autostrada A35 che collega Milano e Brescia. Ecco tutti i nuovi aumenti.
Pedaggio autostradale 2017: nuovi aumenti. A partire dal primo giorno dell’anno gli automobilisti in viaggio dovranno fare i conti con un’amara sorpresa: il costo del pedaggio autostradale potrà toccare aumenti fino al +7,88%.
Con l’ormai ridondante decreto ministeriale, dopo un anno di stop nel 2016, per il prossimo anno è stato predisposto l’aumento dei pedaggi nelle autostrade d’Italia e, in un periodo dove molti sono in viaggio, il ritorno alla routine dopo il periodo delle festività potrebbe non essere dei migliori. Sì, perché saranno in molti a dover fare i conti con le nuove tariffe autostradali e gli aumenti saranno spalmati, con percentuali diverse, su quasi tutto il territorio nazionale.
Quanto costerà viaggiare in autostrada? L’aumento maggiore è quello del pedaggio della Brebemi, l’Autostrada A35 che collega Milano e Brescia dove la tariffa lieviterà di ben 7,88 punti percentuali mentre in media assisteremo ad un aumento più contenuto, dello 0,77%. Sta di fatto che si tratterà di un ulteriore spesa da mettere in conto prima di incamminarsi per un viaggio o una gita fuori porta.
L’aumento dei pedaggi autostradali smorza la felicità di chi, con l’inizio del 2017, aveva gioito per le festività del prossimo anno. Molti i ponti e in tanti avevano sperato in più giorni da dedicare a piccoli viaggi e gite fuori porta. Con le nuove tariffe del pedaggio autostradale 2017 toccherà, purtroppo, rivedere i propri progetti.
Di quanto aumenta il pedaggio dell’autostrada nel 2017? Ecco la tabella dei nuovi costi autostradali.
Pedaggi autostradali 2017: aumenti fino a +7,88%. Ecco i nuovi costi
Gli automobilisti che percorreranno l’autostrada A35 sono quelli che se la passano peggio, con l’aumento del pedaggio autostradale 2017 più alto d’Italia. Sarà che si tratta di un tratto autostradale che per il suo costo già prima elevato è poco percorso - e che quindi si è pensato bene di far pagare caro il prezzo a chi vi si avventura - ma sta di fatto che gli automobilisti che viaggiano tra Milano e Brescia non se la passeranno per niente bene.
Il pedaggio autostradale 2017 non risparmia nessuno, o quasi. Le nuove tariffe e gli aumenti autorizzati con decreto dal Ministero dei Trasporti che negli scorsi anni ha portato ad aumenti che hanno sfiorato il +15%, colpiscono soprattutto il Nord. Non sono previsti aumenti del pedaggio dell’autostrada per molti dei tratti del Sud che, con la recente inaugurazione dopo anni di lavori e rallentamenti interminabili della Salerno-Reggio Calabria hanno temuto in una stangata da nuovo anno.
Di quanto aumenta il pedaggio autostradale 2017? Oltre al caso limite della Brebemi, l’autostrada A35, in media si pagheranno 0,10 centesimi in più a tratta, con un aumento calcolato dello 0,77%.
Ovviamente, autostrada che vai aumento che trovi e in alcuni casi bisognerà fare i conti con maggiorazioni del pedaggio autostradale molto più alte. Vediamo nel dettaglio tutti gli aumenti previsti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e quali sono i nuovi prezzi dei pedaggi autostradali 2017.
Pedaggi autostradali 2017: tutti gli aumenti
Non soltanto la Brebremi con il personale record del pedaggio autostradale 2017 che aumenta del 7,88%. Il costo della Satap, l’autostrada che collega le città di Torino e Milano aumenterà del 4,60% su tutto il tratto di competenza.
Il pedaggio per la Torino-Aosta aumenterà dello 0,88%, e sulla stessa soglia di aumenti i pedaggi autostradali di Venezia-Trieste, Raccordo della Valle d’Aosta, Autostrada Tirrenica e Pedemontana Lombarda.
Aumenti compresi tra 1,5-3% per la Tangenziale di Napoli, l’autostrada dei Parchi che collega Roma-l’Aquila-Pescara, la Torino-Savona, il tratto che collega Brescia-Padova, la Tangenziale est esterna di Milano e la Milano-Serravalle. Minore l’aumento del pedaggio autostradale 2017 per la rete Autostrade per l’Italia con un +0,64%, Parma-La Spezia +0,24%, Consorzio Autostrade Venete +0,45%.
Ma non è tutto perché nella nota ministeriale che accompagna il decreto si legge che “per le Società nei cui confronti è in corso l’aggiornamento del Piano Economico Finanziario allegato alla convenzione di concessione (Autovie Venete, Brescia-Padova CAV, Autocamionale della Cisa, Autostrada dei Fiori, Milano Serravalle Milano Tangenziali, Tangenziale di Napoli, SALT, SAV, SITAF, Torino-Savona ) è stato previsto il recupero degli eventuali incrementi tariffari non riconosciuti negli anni precedenti all’efficacia dell’aggiornamento stesso. L’eventuale adeguamento verrà spalmato sugli aggiornamenti successivi al fine di contenere gli effetti per l’utenza”. Insomma potrebbero esserci ancora cattive notizie per il pedaggio autostradale 2017.
Non sono stati autorizzati gli aumenti del pedaggio per Asti-Cuneo, Autostrada del Brennero, Consorzio Autostrade Siciliane, Centro Padane, Autostrada dei Fiori, SALT, Autostrade Meridionali (SAM), SAV, SITAF.
L’unica buona notizia per gli automobilisti pendolari, per i quali il Ministero dei Trasporti ha chiesto l’estensione ad un altro anno dello sconto sul pedaggio autostradale. I pendolari potranno beneficiare di uno sconto fino al 20% per i Titolari di Telepass che avranno percorso almeno 20 tragitti autostradali al mese e per un raggio massimo di distanza di 50 km.
© RIPRODUZIONE RISERVATA