Il patrimonio shock dei fratelli Hartono, i proprietari del Como

Alessandro Cipolla

23 Luglio 2025 - 16:03

Quanti soldi hanno i fratelli Robert e Michael Hartono: l’incredibile patrimonio dei due miliardari indonesiani proprietari del Como, quasi senza uguali nel mondo del calcio.

Il patrimonio shock dei fratelli Hartono, i proprietari del Como

Il patrimonio dei fratelli Hartono ormai è diventata una questione anche calcistica, visto che da quando sono i proprietari del Como hanno riportato i lariani in Serie A, rendendoli ora una delle realtà più interessanti dell’intero panorama calcistico internazionale.

Nel 2019 Robert e Michael Hartono tramite la società londinese SENT Entertainment Ltd - facente parte del gruppo Djarum, il colosso del tabacco indonesiano con a capo proprio i due fratelli - hanno acquistato la società di calcio del Como proprio nell’anno della vittoria del campionato di Serie D e del ritorno nel professionismo.

Dopo essere stato un habitué della nostra Serie A negli anni ’80, il Como salvo una ricomparsa nel massimo campionato a inizio del nuovo millennio ha vissuto diversi momenti bui, ma da quando c’è la nuova proprietà indonesiana la musica è cambiata.

Non lesinando investimenti, ma per giovani di valore e prospettiva, i fratelli Hartono hanno creato una squadra che si sta consolidando in Serie A grazie anche a Cesc Fabregas, allenatore ora cercato anche da diversi top club.

Il sentore è che il Como voglia puntare sempre più in alto, con il progetto degli indonesiani che prevede anche il rifacimento del centro sportivo e l’ammodernamento dello stadio.

Vediamo allora quanto guadagnano Robert e Michael Hartono, dando uno sguardo al patrimonio dei più ricchi tra i proprietari di squadre di calcio in Italia.

Il patrimonio di Robert e Michael Hartono

Michael Bambang Hartono (classe 1939) e Robert Budi Hartono (1941) sono due fratelli indonesiani, figli di Oei Wie Gwan che partendo da una piccola fabbrica di sigarette è riuscito a espandersi fino a costruire un impero che va dalla BCA - la più grande banca d’affari indonesiana - al colosso del tabacco Djarum.

Il gruppo Djarum ha interessi anche in altri svariati settori: nell’elettronica con il marchio Polytron, possiede centri commerciali ed edifici a Giacarta come il Grand Indonesia e l’Hotel Indonesia, investendo più di recente anche nel mondo dell’e-commerce e dello streaming video on demand con Mola Tv, sponsor di maglia del Como.

Secondo Forbes i fratelli Hartono avrebbero un patrimonio complessivo pari a 50,3 miliardi di dollari, tanto da essere tra le persone più ricche dell’Indonesia e al top anche per quanto riguarda i proprietari della nostra Serie A.

Nel dettaglio per l’autorevole rivista americana Robert Hartono avrebbe un patrimonio personale pari a 22,7 miliardi di dollari, venendo indicato come l’ottantaseiesima persona più ricca al mondo; due posizioni sotto c’è il fratello Micheal Hartono con un patrimonio di 21,8 miliardi di dollari.

Tra i presidenti più ricchi al mondo

Se nel panorama calcistico italiano il patrimonio dei fratelli Hartono non ha eguali, i due fratelli indonesiani sono talmente ricchi da essere sul podio anche se allarghiamo la classifica al mondo intero.

Meglio di loro nel calcio infatti farebbero solo il Public Investment Fund con un portafoglio da 478 miliardi e Bernard Arnault, magnate francese con un patrimonio pari a 151,6 miliardi.

Stando a dei calcoli che circolano in rte, da quando sono diventati proprietari del Como finora i fratelli Hartono avrebbero speso qualcosa come 300 milioni di euro.

La proprietà indonesiana anche in questa stagione ha stanziato un budget importante, rifiutando tutte le offerte pervenute per i suoi migliori giocatori: per il Como il futuro calcistico di conseguenza appare roseo.

Iscriviti a Money.it