I guadagni di Carlos Alcaraz sul campo e quanto incassa dagli sponsor: il patrimonio milionario del tennista spagnolo grande rivale del nostro Jannik Sinner.
Patrimonio Carlos Alcaraz: non c’è solo il nostro Jannik Sinner come grande stella nel firmamento del tennis, ma anche questo spagnolo capace nel 2022 a soli 19 anni di diventare il più giovane numero uno della storia del ranking Atp.
Carlos Alcaraz - a soli 22 anni compiuti lo scorso 5 maggio - nonostante la giovane età già ha costruito una carriera straordinaria nel tennis professionistico, sia in termini di successi sportivi sia di guadagni derivanti da premi e sponsorizzazioni.
Finora Alcaraz è riuscito a conquistare 19 titoli Atp, tra cui 4 tornei dello Slam - due volte Wimbledon poi US Open e Roland Garros - e 7 Master 1000, l’ultimo a Roma battendo in finale proprio Sinner.
Vediamo allora quanto guadagna Carlos Alcaraz, dando uno sguardo oltre che alla sua biografia anche al patrimonio e agli incassi derivanti dagli sponsor.
Il patrimonio di Carlos Alcaraz
Ora che il tennis sta vivendo una nuova golden age con un sempre maggiore successo di pubblico sia sul campo sia in tv, i guadagni degli assi della racchetta stanno aumentando in maniera vertiginosa grazie a montepremi sempre più ricchi e sponsor che fanno la fila per associare il proprio marchio ai vari campioni.
Stando a una stima fatta da Forbes, a soli 22 anni il patrimonio di Carlos Alcaraz è di 42,3 milioni di dollari, venendo indicato come il tennista che ha guadagnato di più nel 2024.
Per calcolare il patrimonio di Alcaraz la rivista americano ha sommato il prize money - le vincite sul campo - e gli incassi derivanti da sponsor e investimenti vari.
Quanto ha guadagnato Alcaraz sul campo: il prize money
Come noto i tennisti non hanno un contratto con qualche club come avviene nel calcio o nel basket, ma guadagnano in base ai loro risultati nei vari tornei.
Dopo l’ultimo successo a Roma in occasione degli Internazionali d’Italia, il prize money totale di Carlo Alcaraz al 19 maggio 2025 è salito a 41,835 milioni di dollari, superando in questa speciale classifica Jannik Sinner “fermo” a 40 milioni.
Solo in questo 2025 Alcaraz finora ha guadagnato 3,98 milioni di dollari, ma nella classifica del ranking Atp è sempre al numero due dietro Sinner.
Quanto guadagna Alcaraz dagli sponsor
Sempre secondo Forbes, nel periodo agosto 2023 - agosto 2024 Carlos Alcaraz ha guadagnato 32 milioni di dollari da sponsorizzazioni e apparizioni in tornei esibizioni non Atp.
Alcaraz nel 2024 ha firmato un contratto decennale con Nike del valore stimato tra 15 e 20 milioni di dollari all’anno, con tanto di creazione di un logo personalizzato.
Altri sponsor del tennista spagnolo poi sono Rolex, Louis Vuitton, BMW, Calvin Klein ed ElPozo, mentre Babolat è lo sponsor tecnico per le racchette.
Biografia di Carlos Alcaraz
Nome: Carlos Alcaraz
Data di nascita: 5 maggio 2003
Luogo di nascita: Murcia (Spagna)
Altezza e peso: 183 cm, 74 kg
Famiglia: è figlio di Carlos Alcaraz Garfia, in passato tennista professionista anche lui
Vita privata: è single, in passato è stato fidanzato con Maria Gonzalez Gimenez
Sport: tennis
Allenatore: Samuel López
Curiosità: è un tifoso del Real Madrid
© RIPRODUZIONE RISERVATA