Patente scaduta, cosa fare? Nuove regole e scadenze

Laura Pellegrini

26 Febbraio 2021 - 16:45

condividi

Un regolamento europeo ha prorogato di 10 mesi la validità dei documenti di guida scaduti (o in scadenza) tra il 1° settembre 2020 e il 30 giugno 2021. Il Parlamento italiano aveva già approvato la proroga dei documenti di guida al 30 aprile 2021.

Patente scaduta, cosa fare? Nuove regole e scadenze

Cambiano le scadenze e i termini di validità dei documenti di guida: il protrarsi dell’emergenza Covid ha reso necessario adottare provvedimenti straordinari sia a livello europeo sia a livello nazionale. Ciò significa che chi ha la patente scaduta - o comunque in scadenza in questi mesi - può continuare a guidare ancora senza rischiare una sanzione, anche oltre i confini nazionali.

Mentre il Governo italiano ha prorogato la validità di alcuni documenti e della revisione auto, anche un regolamento europeo ha fissato una proroga di dieci mesi alla validità dei documenti di guida scaduti: quest’ultima, però, si riduce a sei mesi nel caso in cui il soggetto abbia già beneficiato del rinvio previsto dal regolamento precedente (n° 2020/698).

Ricordiamo, comunque, che le disposizioni entrate in vigore nei mesi scorsi con i vari provvedimenti adottati dal Governo per far fronte all’emergenza COVID-19 hanno già rinviato il termine di validità di documenti personali come carte d’identità e patenti al 30 aprile 2021 sul territorio nazionale.

Tuttavia, visto il perdurare della crisi sanitaria e le difficoltà che molti cittadini stanno riscontrando nel rinnovare i documenti in scadenza, a livello europeo è stato appena approvato un nuovo regolamento (n° 2021/49) che prolunga ulteriormente questo termine. Vediamo che cosa cambia per gli automobilisti e quali sono le nuove scadenze da segnare sul calendario.

Patente scaduta nel periodo del COVID-19: per quanto ancora posso guidare?

Solitamente non si può guidare con la patente scaduta, neppure per un giorno. Il Codice della Strada, infatti, non ammette tolleranza per la guida con la patente scaduta, né tantomeno giustificazioni. Occorre quindi recarsi presso un’autoscuola per effettuare il rinnovo entro i termini fissati sul documento.

In caso di accertamento dell’infrazione da parte delle autorità, si può incorrere all’immediato ritiro della licenza (con la sola autorizzazione per guidare l’auto fino ad una certa destinazione, che solitamente è la propria casa), oltre a dover pagare anche una sanzione pecuniaria compresa tra i 155 e i 624 euro.

Al tempo del COVID, però, molte agenzie per il rinnovo non risultano attive, tant’è che il parlamento ha approvato un emendamento alla Legge di Bilancio 2021 per estendere la validità dei documenti di guida sul territorio italiano.

Ad oggi - in seguito alla circolare diffusa dal Ministero dei Trasporti - chi ha la patente di guida con scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 29 aprile 2021 ha tempo fino al 30 aprile 2021 per rinnovarla senza incorrere in brutte sorprese. Chi guida con la patente scaduta, quindi, non rischia ancora una sanzione.

Anche a livello europeo sono state approvate nuove date di validità della patente di guida scaduta.

Patente scaduta: quanto è valida per guidare fuori dai confini nazionali?

È bene ricordare la proroga sopra riportata riguarda solamente la guida all’interno dei confini italiani. In molti stati europei, comunque, erano stati fissati analoghi slittamenti per il rinnovo dei documenti di guida, ma le date non sempre coincidono tra Stato e Stato.

Per mettere ordine nella giungla delle date, quindi, l’Unione Europea ha approvato un regolamento (il numero 2021/49, pubblicato il 22 febbraio 2021) che prevede una proroga di 10 mesi alla validità dei documenti di guida scaduti (o in scadenza) tra l’1 settembre 2020 e il 30 giugno 2021. L’unica eccezione riguarda coloro che hanno già beneficiato del precedente rinvio, per i quali i termini si riducono a sei mesi. Tali documenti, quindi, resteranno validi fino al 1° luglio 2021 su tutto il territorio europeo.

Medesima decisione anche per quanto riguarda la scadenza della revisione auto, che potrà godere di 10 mesi di proroga oltre la sua data normale di scadenza (per quelle in scadenza nel periodo compreso tra l’1 settembre 2020 e il 30 giugno 2021).

Infine, è bene ricordare che la norma europea entra in vigore dal 6 marzo 2021, ma i singoli Stati membri potranno anche decidere di non adeguarsi a questa normativa.

Proroghe per esami di teoria e per il foglio rosa

Il Parlamento ha approvato lo slittamento dei termini di rinnovo delle patenti già conseguite, ma ha stabilito anche una durata di tempo maggiore per il conseguimento delle nuove patenti. In particolare, il termine entro il quale sostenere l’esame della teoria si aggira di solito attorno ai sei mesi: a causa del Covid, però, per le scadenze comprese tra il 15 gennaio 2020 e il 15 ottobre 2020, i termini slittano al 13 gennaio 2021.

Per quanto riguarda, infine, la validità del foglio rosa, se quest’ultimo riporta una scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 31 gennaio 2021, la scadenza effettiva è da considerarsi al 3 maggio 2021.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO