Pagamento Naspi febbraio 2023, novità importo: date e come controllare

Teresa Maddonni

7 Febbraio 2023 - 08:25

condividi

Quando arriva il pagamento della Naspi di febbraio 2023? Novità sull’importo nel mese corrente, ma non per tutti i beneficiari. Il calendario delle date e come controllare su MyInps.

Pagamento Naspi febbraio 2023, novità importo: date e come controllare

Il pagamento Naspi febbraio 2023 quando arriva? Una domanda che molti beneficiari dell’indennità di disoccupazione Naspi potrebbero porsi dal momento che ci sono novità sull’importo per il mese corrente anche se non per tutti.

Nel mese di febbraio, infatti, i titolari della Naspi dovrebbero ricevere anche il bonus 150 euro, l’indennità una tantum introdotta dal decreto Aiuti ter del governo Draghi, sebbene debbano rientrare in determinati requisiti previsti dalla normativa.

Anche molti beneficiari che hanno terminato la Naspi, tuttavia, se rientrano nei requisiti previsti, potrebbero ottenere l’indennità a febbraio. L’importo Naspi cambia, inoltre, nel 2023 grazie all’aumento dovuto alla rivalutazione destinato anche alla Dis-Coll.

Il pagamento della Naspi di febbraio dovrebbe avvenire entro la metà del mese. Vediamo nel dettaglio le date e come controllare in autonomia.

Pagamento Naspi febbraio 2023: novità importo e date

Le date del pagamento Naspi febbraio 2023 potrebbero essere differenti per i vari beneficiari, ma molti dovrebbero ricevere l’indennità di disoccupazione entro la metà del mese e stando alle testimonianze, a partire da mercoledì 8 febbraio.

Il pagamento della Naspi arriva, infatti, mercoledì 8 in Sicilia, giovedì 9 febbraio a Napoli, Isernia, Verona, Ravenna, Cagliari, Roma. Molti altri potrebbero dover aspettare per il pagamento Naspi di febbraio la fine del mese corrente e questo perché l’accredito viene frazionato a seconda di quando è stata inoltrata la domanda all’Inps.

I pagamenti sono infatti così definiti:

  • dal 16 al 30 del mese se la decorrenza cade in questo periodo.
  • una quota pagata dal giorno di decorrenza al 15 del mese se la Naspi decorre tra il 1° e il 15;
  • una seconda quota dal 16 al 30 del mese.

Potrebbero, invece, non ricevere il pagamento di febbraio della Naspi perché sospeso i titolari dell’indennità di disoccupazione e lavoratori autonomi che non hanno comunicato il reddito presunto all’Inps entro il 31 gennaio tramite il modello Naspi-Com.

Per quanto riguarda le novità sull’importo bisogna ricordare che l’accredito del bonus 150 euro lo riceveranno solo coloro che sono stati titolari della Naspi nel mese di novembre 2022. Il bonus arriverà molto probabilmente, come accaduto con il bonus 200 euro, in un secondo momento sull’Iban comunicato all’Inps in fase di domanda per l’indennità di disoccupazione, ed entro la fine del mese di febbraio.

Pagamento Naspi febbraio 2023: come controllare

Per controllare le date di pagamento Naspi febbraio 2023 in autonomia i beneficiari della Naspi devono accedere all’area riservata MyInps e più nello specifico al Fascicolo previdenziale del cittadino. Nella stessa area riservata avranno anche i dettagli dell’importo. L’accesso deve avvenire con le seguenti credenziali:

Il beneficiario si ritroverà nel cassetto previdenziale del cittadino. Nel menu di sinistra dovrà:

  • cliccare su “prestazioni”;
  • cliccare su “pagamenti”;
  • a questo punto apparirà “disoccupazione non agricola”;
  • cliccare su “prestazione” per i dettagli.

L’Inps dovrebbe anche pubblicare un avviso della sezione notifiche dell’area riservata MyInps. Nel messaggio l’Istituto comunica la data di pagamento della Naspi a febbraio accompagnata dall’importo totale dovuto.

Argomenti

# INPS
# Naspi

Iscriviti a Money.it