Pizza e piscine VS iPhone? Warren Buffett ha fatto shopping di azioni Domino’s Pizza e Pool. La notizia a fronte dei sell sulle grandi e storiche scommesse.
Pizze e piscine meglio degli iPhone, almeno a Wall Street e almeno secondo Warren Buffett.
È questa la grande notizia di oggi, che sta raccogliendo l’attenzione degli investitori di tutto il mondo: d’altronde, quando si muove Buffett, tutti scattano sull’attenti.
Così è avvenuto nella sessione odierna, con Wall Street che ha appreso che Berkshire Hathaway, la holding fondata e gestita dal cosiddetto oracolo di Omaha, ha fatto shopping di azioni di Domino’s Pizza e di Pool.
Immediata la reazione dei titoli alla notizia delle due nuove puntate lanciate dall’investitore leggendario, emerse dalla documentazione che Berkshire Hathaway ha depositato presso la U.S. Securities and Exchange Commission.
La documentazione si riferisce agli investimenti che la conglomerata ha effettuato entro la data del 30 settembre 2024.
Gli investimenti in Domino’s Pizza e Pool sono stati lanciati a fronte della massiccia quantità di cash e di liquidità che la holding ha ammassato, nel 2024 fino alla fine del terzo trimestre, raddoppiandone quasi il valore detenuto. Risultato: Berkshire Hathaway è in possesso ora di un tesoretto valutato la cifra astronomica di $325,2 miliardi.
Berkshire ha perfino stoppato le operazioni di buyback azionario, smettendo dunque di acquistare azioni proprie, per la prima volta dal 2018.
La mossa di Buffett su Domino’s Pizza e Pool è ancora più significativa se si considera che, nell’intero anno, la sua holding, più che investire, ha venduto azioni per un valore totale di $132,2 miliardi, in primis titoli Apple e Bank of America, tra i cavalli di razza su cui l’oracolo ha più puntato negli ultimi anni.
Gli acquisti di azioni, nello stesso arco temporale, ovvero durante l’anno 2024, sono stati invece pari ad appena $5,8 miliardi.
Tornando a Domino’s Pizza, catena americana di pizzerie, Berkshire Hathaway ha fatto incetta di 1,3 milioni di azioni della società, corrispondenti a una quota del capitale pari al 3,6%, valutata $550 milioni.
Berkshire ha rilevato anche una partecipazione dell’1%, valutata $152 milioni, nella società di distribuzione di attrezzature da piscina Pool Corp.
Il fatto che Buffett abbia deciso di puntare più sul business delle piscine e delle pizze smobilizzando al contempo le azioni di Apple, colosso produttore di iPhone e Big Tech valutato $3 trillion a Wall Street, sta facendo sorgere non pochi interrogativi a Wall Street.
La partecipazione di Berkshire Hathaway in Apple è stata tagliata quest’anno in tutto del 25%, mentre quella di Bank of America è stata portata al di sotto della soglia del 10%, dopo continue sforbiciate.
La mossa di Buffett sorprende: vendita lampo di questo titolo acquistato appena qualche mese prima
Occhio anche all’altra mossa che è stata annunciata nelle ultime ore.
Berkshire Hathaway, si è appreso, ha venduto azioni di un’altra società su cui aveva puntato appena nel corso del secondo trimestre di quest’anno: si tratta del gruppo di vendite retail di cosmetici Ulta Beauty, su cui Buffett si era posizionato acquistando 690.106 azioni per un valore di $266,3 milioni, così come aveva comunicato ad agosto.
Ma, evidentemente, l’oracolo si è stancato presto di Ulta, tanto da aver tagliato nel terzo trimestre la quota che aveva acquistato appena il trimestre precedente di più del 96%.
Le azioni ovviamente non gradiscono, capitolando a Wall Street di oltre il 5%.
Ora, nel portafoglio di Berkshire, sono presenti appena 24.000 azioni di Ulta Beauty. Il titolo non è stato dunque all’altezza delle aspettative dell’oracolo. Di fatto, il suo trend YTD parla da solo: le quotazioni hanno perso più del 21% dall’inizio del 2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti