Le azioni Nvidia subiscono il colpo. C’è una nuova regina dell’AI che dominerà presto il mercato.
Nella sessione di lunedì le azioni di Nvidia Corp. sono calate in seguito alla notizia secondo cui Meta Platforms Inc. sarebbe in trattativa per spendere miliardi di dollari nei chip per l’intelligenza artificiale di Google. Il gigante della ricerca su Internet sta facendo progressi negli sforzi per competere con il chip H100 di Nvidia, l’acceleratore di AI più venduto del settore.
Meta è in discussione per utilizzare i chip di Google - noti come unità di elaborazione tensoriale, o TPU - nei suoi data center a partire dal 2027, secondo quanto riportato da The Information, il quotidiano online di tecnologia e business che cita una persona non identificata a conoscenza delle trattative. La fonte ha anche aggiunto che Meta potrebbe noleggiare i chip dalla divisione cloud di Google già dagli inizi del prossimo anno.
Un accordo di questo tipo non è una bella notizia per Nvidia, perché aiuterebbe a consolidare le TPU come un’alternativa credibile ai suoi chip, l’attuale standard di riferimento per le grandi aziende tecnologiche e le startup, da Meta a OpenAI, che necessitano di enorme potenza di calcolo per sviluppare ed eseguire gli schemi di piattaforme di intelligenza artificiale. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA