Nuova Mercedes CLS è una dream car. Rispetto al passato ha un stile più sportivo, grazie anche alla presenza del pacchetto AMG Line offerto di serie, la nuova Mercedes CLS è proposta in due versioni, Premium e Premium Plus con prezzi a partire da 89.448 euro.

Dopo oltre 450.000 esemplari venduti in tutto il mondo a partire dal 2004, anno in cui ha debuttato la prima generazione, il successo di questa berlina / coupé è destinato a crescere, soprattutto in Asia: nel 2020 la Cina ha rappresentato il mercato più grande, seguito dagli Stati Uniti d’America, Corea e Germania.

La sua sportività è rimarcata da un look aggressivo quanto elegante, ampia la possibilità di personalizzazione.

Nuova Mercedes CLS con pack AMG Line

Di serie è presente il kit aerodinamico AMG, che prevede uno splitter frontale con finitura argentata, griglia sportiva con listelli verticali in nero lucido, minigonne laterali ed un sottile labbro aerodinamico posteriore. A scelta sono disponibili cerchi in lega da 20 pollici con design a razze, finitura lucida e bicolore ( grigio tremolite / nero lucidato a specchio).

Cambia la mascherina radiatore che integra ora il logo della Stella tre punte, sul model year 2021 è disponibile la nuova colorazione carrozzeria blu spettrale metallizzato.

Ampia la possibilità di personalizzazione, un team composto da 250 esperti Mercedes-Benz, a richiesta, è in grado di soddisfare ogni esigenza del cliente. Il fine è quello di realizzare un modello unico, sia per quanto concerne la carrozzeria, grazie anche alle nuove vernici speciali quali il rosso giove, bianco cachemire magno e verde smeraldo, sia nell’abitacolo, con rivestimenti interni luxury. La pelle Nappa Exclusive è disponibile con design bicolore ed in cinque nuove combinazioni:

  • rosso classico / nero;
  • marrone cuori / nero;
  • marrone tartufo / nero;
  • bianco intenso / nero;
  • blu yacht / nero.

Per chi desidera dare un’impronta più sportiva al Coupé, sono presenti in listino due nuovi pacchetti:

  • Night AMG II : è disponibile in abbinamento al pack Night AMG e prevede la cromatura scura per la Stella a tre punte, presente sul mascherina radiatore e coda;
  • Dynamic Plug AMG composto da pinze freno verniciate in rosso con scritta AMG nera, volante Performance AMG con rivestimento in pelle nappa e/o microfibra Dinamica e programma supplementare Race con Drift Mode, per un divertimento in pista, senza limiti.

Per quanto concerne le motorizzazioni disponibili, confermati i propulsori benzina presenti sulla serie precedente, due le novità particolarmente interessanti: un Diesel mild-hybrid ed un turbo benzina ibrido AMG.

La CLS 300 d 4Matic con tecnologia mild hybrid è spinta da un quattro cilindri in linea, bi-turbo (OM 654 M), da 2 litri, dotato di alternatore-starter integrato. Ha un’efficienza notevole, grazie anche ad una serie di inedite soluzioni tecniche adottate, tra cui l’utilizzo di un compressore fluido refrigerante elettrico per l’impianto di climatizzazione.
La sua potenza è di 265 cavalli, con una coppia massima di 550 Nm disponibile tra i 1.800 ed i 2.200 giri al minuto ed un consumo medio di carburante, nel ciclo NEDC, di 5,5/5,8 litri per 100 km. Notevoli le sue prestazioni: nello 0 - 100 km/h impiega 6,4 secondi per una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h. Particolarmente contenute le emissioni di CO2, pari a 144/153 grammi per chilometro.

Massima potenza con la nuova Mercedes CLS 53 4Matic+

Punta di diamante dell’ammiraglia sportiva tedesca è CLS 53 4Matic+ , modello che per l’occasione beneficia dell’alimentazione ibrida, raggiungendo così, una potenza massima di ben 435 cavalli. Cuore di questa sportiva è un 6 cilindri in linea da 3 litri (nome in codice M 256), un turbo benzina dotato di alternatore starter integrato da 16 kW di potenza e 250 Nm di coppia massima: l’alimentazione è a 48 V.

La particolarità di questo propulsore ibrido è la presenza di un compressore elettrico supplementare e di un turbocompressore per i gas di scarico. La trasmissione prevede un cambio automatico 9G Speedshift AMG, mentre la trazione è un’integrale 4Matic+ Performance AMG, quest’ultima differisce, rispetto ai tradizionali sistemi 4WD, per una ripartizione della coppia motrice completamente variabile.
Elevate le sue prestazioni: nello 0 - 100 km/h impiega soli 4,5 secondi. Il sistema RIDE Control+ AMG è di serie unitamente alle sospensioni pneumatiche, per una massima stabilità alle alte velocità.

Particolarmente curata è la sicurezza attiva, la nuova CLS offre un equipaggiamento completo che prevede il sistema di frenata automatica, capace di prevenire un possibile incidente o attenuarne l’impatto e conseguentemente la gravità, ed il riconoscimento dei segnali stradali. A richiesta è disponibile l’Intelligent Drive con rilevamento automatico dei limiti di velocità.

Potente, veloce, sicura e connessa, il sistema di infotainment MBUX (acronimo di Mercedes-Benz User Experience) con doppio schermo da 12,3 pollici, ha un’intelligenza artificiale particolarmente evoluta, in grado di apprendere le abitudini del guidatore.

Foto nuova Mercedes CLS