Nuova Mazda2 2022 è disponibile anche con motorizzazioni ibride. Ai propulsori da 75, 90 e 115 cavalli si affiancano le nuove unità con alimentazione ibrida leggera, le e-Skyactiv G da 1.5 litri.

Nuova Mazda2 2022 è disponibile anche nello speciale allestimento Homura Special Edition.

Numerose le novità tecniche ed estetiche per il model year 2022, disponibili nuovi colori carrozzeria e la connettività wireless Apple CarPlay.

Nuova Mazda2 2022: nuovi allestimenti e dotazione

Nuova Mazda2 2022

La Homura Special Edition è una versione speciale che si caratterizza per una ricca dotazione di serie:

  • cerchi in lega da 16 pollici;
  • rivestimenti specifici per sedili e pannelli portiere dotati di cuciture rosse a contrasto;
  • nuova colorazione carrozzeria Platinum Quartz a due strati.

Cambia rispetto al modello precedente la forma del paraurti anteriore e posteriore, nuovi i fari a LED così come rivista la griglia anteriore.

Nell’abitacolo figurano nuovi rivestimenti in pelle e finiture Black Granlux, per i modelli con sedili in tessuto è presente un’elegante trama Blu Navy.

Ottimizzata anche la struttura e il design dei sedili anteriori, così come rivista è la geometria e la taratura delle sospensioni con molle più rigide per un rollio inferiore ed una maggiore stabilità della vettura.

All’anteriore è presente uno schema sospensioni McPherson, al retro una barra di torsione, gli ammortizzatori beneficiano di un upgrade delle molle, per un assorbimento e risposta più progressiva e neutrale.

Novità anche per quanto concerne il G-Vectoring Control Plus, tecnologia che migliora notevolmente la stabilità di marcia agendo sui freni in caso di imbardata del veicolo: ora il GVC Plus interviene sulla ruota esterna in appoggio, contribuendo così a riportare rapidamente il veicolo in traiettoria. Questo sistema analizza costantemente anche il rollio e beccheggio della vettura, intervenendo sui freni anche nel caso del rilevamento di una potenziale collisione.

Nuova Mazda2 2022

A richiesta è disponibile il volante riscaldabile, assicura un comfort ottimale durante l’inverno ed è provvisto di disattivazione automatica dopo 30 minuti dalla sua attivazione.

Il sistema Mazda Connect supporta la connettività Apple CarPlay e Android Auto, con i sistemi Apple è possibile il collegamento wireless per la condivisione sull’ampio schermo dell’infotainment di Google Maps, Google Play Music e gestione dei comandi vocali.

Nuova Mazda2 2022: nuovi motori ibridi

Ampia scelta sul fronte delle motorizzazioni, il propulsore a benzina Skyactiv-G 1.5 con distribuzione 4 valvole per cilindro e trazione anteriore è disponibile con potenza di 75 e 90 cavalli e cambio manuale a sei marce o automatico.

Le versioni dotate di alimentazione ibrida con motore e-Skyactiv G hanno potenze comprese tra i 90 e i 115 cavalli e cambio manuale a sei rapporti.

La nuova famiglia di motori Skyactiv-G presenta diversi aggiornamenti rispetto alla serie precedente ed rapporto di compressione di 15:1 (in passato era 14:1), soluzione questa che ha consentito di ottenere una netta riduzione dei consumi di carburante in media inferiori del 6,8% ed emissioni di CO2 inferiori del 9-12%.

Nuova Mazda2 2022

Per la compatta cinque porte giapponese, prestazioni interessanti a fronte di consumi ridotti:

  • Skyactiv-G 75 cv: motore da 75 cavalli e coppia massima di 143 Nm a 3.500 giri, raggiunge una velocità massima di 171 km/h per uno 0 - 100 km/h in 11,3 secondi e un consumo combinato di 4,4 litri per 100 km a fronte di emissioni di CO2 di 101 gr/km;
  • Skyactiv-G 90 cv: motore da 90 cavalli a 6.000 giri al minuto, coppia massima di 151 Nm a 3.500 giri al minuto, velocità massima raggiungibile pari a 183 km/h, 0 - 100 km/h in 9,8 secondi. In alternativa al cambio manuale è disponibile anche la trasmissione automatica.

Modello di punta è la motorizzazione e-skyactiv G da 115 cavalli, capace di raggiunge una punta velocissima massima di 200 km/h per uno 0 - 100 km/h in 9,1 secondi. Il consumo dichiarato nel ciclo combinato è di 4,4 litri per 100 km con emissioni di CO2 pari a 105 grammi per chilometro.

Foto Nuova Mazda2 2022