Nuova legge su startup e Pmi innovative, Italian Tech Alliance soddisfatta

Dario Colombo

19/07/2023

28/11/2023 - 13:53

condividi

Commento positivo di Italian Tech Alliance in merito all’approvazione alla Camera della proposta di legge Centemero su startup e Pmi innovative.

Nuova legge su startup e Pmi innovative, Italian Tech Alliance soddisfatta

Italian Tech Alliance ha accolto con soddisfazione l’approvazione da parte della Camera dei Deputati della proposta di legge contenente misure per la promozione e lo sviluppo delle startup e delle Pmi innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti, di cui è stato primo firmatario e relatore il deputato leghista Giulio Centemero.

Così si è infatti espresso il Direttore Generale di Italian Tech Alliance, Francesco Cerruti:

Accogliamo con favore l’approvazione di una proposta che a nostro avviso va nella giusta direzione, anche considerando che il Testo unico sulle startup risale al 2012 e necessita per forza di cose di essere aggiornato.

Cerruti ha rilevato come nel corso degli anni siano stati varati diversi provvedimenti relativi all’ecosistema dell’innovazione, ma anche come siano sempre stati inseriti in decreti macro, che ne hanno diluito la forza.

La proposta attuale a firma Centimero, invece, denota una precisa attenzione delle istituzioni verso un tema centrale per il futuro del Paese, come quello delle startup e delle Pmi innovative.

Sempre secondo Cerruti l’aspetto interessante riguarda il fatto che la proposta di legge estende una serie di benefici fiscali, sia per investimenti diretti, sia per quelli indiretti, tramite organismi di investimento collettivo del risparmio e altre società che investono principalmente in startup e Pmi innovative, e che saranno esercitabili in forma automatica in sede di dichiarazione dei redditi.

Ha concluso Cerruti:

Auspichiamo che anche dal Senato arrivi il via libera verso questa proposta, che per noi è fondamentale per la crescita del nostro ecosistema dell’innovazione.

Argomenti

Iscriviti a Money.it