Gli smartphone Samsung hanno un nuovo strumento attivabile tenendo premuto a lungo il tasto di accensione. Ecco che cosa succede, è un grande vantaggio.
Ci sono importanti novità in arrivo per tutti gli smartphone Samsung. Questa volta c’è lo “zampino” di Google, che ha deciso di inserire uno strumento in più attivabile tramite una pressione prolungata del tasto di accensione. Una funzionalità del tutto innovativa, dunque, che inizialmente era disponibile solo nel browser internet Samsung tramite Galaxy AI.
Con il prossimo aggiornamento, sfruttando l’integrazione di Google Gemini, sarà possibile godere di un tool alternativo per avere sintesi in tempo reale e per poter risparmiare tempo in un determinato momento.
leggi anche
Questo telefono Samsung è un carro armato. Ha una super fotocamera e un prezzo accessibile
La nuova funzionalità dei telefoni Samsung
Ormai un mese fa, Google ha introdotto una funzionalità che permette di riassumere le pagine web di Google Chrome sfruttando l’AI di Gemini. Uno strumento che oggi è disponibile per tutti gli utenti, semplicemente premendo il pulsante di accensione o un tasto Gemini dedicato.
Si apre in automatico la sezione “Riepiloga pagina”, proprio sopra la barra di ricerca. Toccando la funzione “Riepilogo”, spunta un’animazione colorata prima di un’altra finestra mobile con una panoramica della pagina visitata. Ora anche gli smartphone Samsung potranno sfruttare tutto questo, con una pressione prolungata del tasto di accensione.
Ma non solo perché, grazie alle prossime versioni in arrivo, tramite la finestra iniziale sarà possibile espandere il riassunto, fare domande di approfondimento su alcuni punti e concetti, chiedere informazioni al chatbot e molto altro.
Dove poter usare la nuova feature
Uno dei grandi vantaggi di questa nuova feature è che sarà possibile utilizzarla praticamente ovunque. Oltre a Google Chrome e al browser di Samsung, infatti, i riassunti tramite Gemini saranno accessibili nella navigazione classica, nelle schede personalizzate, nel feed di Discover, in Google News e nei risultati di ricerca di Google.
Ogni riepilogo viene salvato direttamente nelle chat di Gemini, il che vuol dire che può venire ripreso in un qualsiasi momento, anche da iPhone o iPad. Non servirà più incollare l’URL nell’app Gemini del sito visitato, come avveniva in precedenza. La nuova scorciatoia riduce i tempi di attesa e accelera la buona riuscita del riassunto.
Ma quando arriverà davvero sui telefoni Samsung? Al momento, non c’è ancora una data certa. Secondo i beninformati, l’azienda sudcoreana potrebbe integrare il nuovo tool in concomitanza del lancio della serie Galaxy S26. Dunque nei primi mesi del 2026, nonostante le notizie riguardanti il possibile ritardo dell’evento di presentazione.
È chiaro che siamo di fronte a una svolta sostanziale del modo in cui gli utenti possono navigare in rete. Avendo Gemini sempre a disposizione, anche per pagine particolarmente ricche di informazioni basterà qualche istante per ottenere un veloce riassunto con tutti i punti chiave.
© RIPRODUZIONE RISERVATA