Il ritardo dei Samsung Galaxy S26 sembra inevitabile. Ecco quando dovrebbero uscire

Pasquale Conte

24 Ottobre 2025 - 17:29

Pessime notizie per gli appassionati di Samsung. L’azienda sembra pronta a ritardare il lancio dei nuovi Galaxy S26, dovrebbero uscire in questa data.

Il ritardo dei Samsung Galaxy S26 sembra inevitabile. Ecco quando dovrebbero uscire

Nonostante manchi ancora qualche mese, ci sono già numerose indiscrezioni e voci di corridoio in merito ai nuovi Samsung Galaxy S26. L’inedita line-up di flagship dell’azienda sudcoreana verrà mostrata per la prima volta ad inizio 2026, in linea con quanto già visto negli anni scorsi. Ma forse, non esattamente nel periodo in cui ci si aspettava.

Pare infatti ormai quasi certo che l’azienda ritarderà la presentazione e il lancio sul mercato dei suoi nuovi dispositivi. Ci sono diversi indizi che fanno protendere verso questa teoria e, almeno per il momento, Samsung ancora non si è espressa a riguardo. Se le indiscrezioni verranno confermate o meno, sarà solo il tempo a dircelo. Ma per ora, i beninformati sembrano quasi certi dello slittamento della data di uscita.

Quando escono i Samsung Galaxy S26

Solitamente, Samsung annuncia la sua serie di punta Galaxy S a gennaio o a inizio febbraio di ogni anno. I Galaxy S20 vennero mostrati a inizio febbraio, i Galaxy S21 a gennaio, le serie Galaxy S22 ed S23 a inizio febbraio e le serie Galaxy S24 e S25 a gennaio. Tutto lascerebbe pensare, quindi, che anche i Galaxy S26 verranno mostrati nelle prime settimane dell’anno nuovo.

Secondo il leaker Ice Universe, non sarà così e l’uscita è già stata posticipata ufficialmente. Un rinvio confermato dunque, ma non si sa ancora per quali motivi. Pare che bisognerà attendere almeno fino a marzo 2026 per poter seguire l’evento di presentazione, una finestra inedita per l’azienda sudcoreana.

I possibili motivi del ritardo

Sebbene le cause di questa scelta non siano ancora state confermate, ci sono diverse teorie a riguardo. La più accreditata è una: Samsung ha apportato modifiche al suo portfolio Galaxy S26 quasi all’ultimo, tornando al trio classico. Si dice infatti che non ci sarà né il Galaxy S26 Pro né il Galaxy S26 Edge, contrariamente a quanto vociferato nei mesi scorsi.

Rimarranno dunque i tre modelli Standard, Plus e Ultra, senza particolari sorprese. Questa scelta dell’ultimo momento potrebbe aver spinto l’azienda a prendersi più tempo, per affinare anche i minimi particolari e mettere così a disposizione dei consumatori tre smartphone pronti.

Tra le altre cose, pare che uno dei tre sarà dotato del SoC Exynos 2600 al posto dello Snapdragon 8 Elite Gen 5. Dal punto di vista del software, Samsung ha avuto problemi evidenti con la One UI 8 basata su Android 16 per i Galaxy S22, Galaxy S23 e Galaxy S24. Un altro potenziale motivo del ritardo può essere la volontà di lavorare più a fondo al suo software proprietario, prima della presentazione della nuova line-up.

Iscriviti a Money.it

Money Awards Logo

Le votazioni ai Money Awards sono aperte!

Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!

Vota ora