Numero Inps non funziona oggi, ecco perché e chi chiamare per avere supporto

Simone Micocci

1 Dicembre 2022 - 08:00

condividi

Il numero verde dell’Inps è stato disabilitato per qualche giorno, ecco perché non funziona oggi. Ma ci sono comunque delle alternative per parlare con un operatore.

Numero Inps non funziona oggi, ecco perché e chi chiamare per avere supporto

Stai provando a chiamare il numero verde Inps e non funziona? Non ti preoccupare, si tratta di un malfunzionamento temporaneo e già annunciato dall’Inps, con l’Istituto che tra l’altro ha messo a disposizione delle alternative per chi necessita di parlare con un operatore.

Il motivo per cui il numero Inps non funziona è chiaro: negli uffici dell’Istituto c’è fermento per il fatto che da oggi, giovedì 1° dicembre 2022, il servizio di Contact center non viene più gestito da enti privati esterni bensì dalla società in house dell’Istituto, Inps Servizi.

Per questo motivo, come annunciato con un comunicato, nell’attesa di ripristinare il Contact center e affidarlo a Inps Servizi, per qualche giorno il numero verde viene disabilitato e per parlare con un operatore bisognerà utilizzare un canale alternativo.

Fino a quando il numero verde Inps non funziona?

Alla luce della suddetta novità, con l’Inps che finalmente si affiderà al personale interno per la gestione del servizio di assistenza all’utenza, l’Istituto ha bisogno di qualche giorno di tempo per completare tutte le operazioni di passaggio tra i sistemi esterni e quelli interni.

Ragion per cui il numero verde - 803 164 per chi chiama da linea fissa, 06 164164 per chi utilizza la linea mobile - risulta irraggiungibile da giovedì 1° a domenica 4 dicembre. Il servizio, salvo diverse comunicazioni da parte dell’Istituto, tornerà a funzionare regolarmente da lunedì 5 dicembre.

Cosa fare per parlare con l’Inps

Tuttavia, se in questi giorni avete bisogno di supporto da parte dell’Inps, ad esempio per conoscere lo stato di avanzamento di una pratica (fermo restando che potete farlo anche accedendo all’area personale presente sul sito ufficiale), o anche per avere informazioni sul mancato accredito di una prestazione, non disperate perché l’Istituto ha già pensato a un’alternativa.

Da giovedì 1 a domenica 4 dicembre, giornate in cui il numero verde sarà disabilitato, è attivo su tutto il territorio nazionale un servizio che permette di parlare direttamente con i centralini provinciali.

Per trovare il numero di cui avete bisogno, quindi, non dovete far altro che accedere al servizio “Strutture sul territorio” presente sul sito dell’Inps, a cui potete accedere cliccando qui. Una volta che vi troverete nella pagina del servizio non dovrete far altro che inserire comune, Cap, o nome della sede per conoscere la struttura Inps competente per territorio e il numero di telefono da chiamare per ricevere supporto.

In alternativa è disponibile la versione grafica, dove basterà selezionare la zona dalla quale si richiede assistenza.

Il servizio di chiamata diretta, in lingua italiana, sarà attivo dalle ore 08:30 alle 16:30, salvo poi essere interrotto una volta che il numero verde Inps tornerà a funzionare. Salvo imprevisti già dal 5 dicembre, quando il servizio di Contact center, per il quale verranno impiegate 3.000 persone assunte direttamente dall’Istituto (ma dalla società in house Inps servizi), riprenderà regolarmente dal lunedì al sabato ma con modalità rinnovate che, viene assicurato, “faciliteranno il contatto telefonico diretto con un operatore specializzato”.

Ricordiamo poi che i servizi Inps sono raggiungibili anche attraverso il sito ufficiale e l’app Inps Mobile; ad esempio, alla voce “Inps risponde” è possibile inviare le proprie richieste di chiarimento, generiche oppure su una specifica pratica, e ottenere il supporto di cui si ha bisogno. E ovviamente è possibile andare di persona presso le sedi territoriali dell’Istituto.

Argomenti

# INPS

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO