iOS 16, trucchi e novità: dal blocco schermo alla cancellazione dei messaggi. L’elenco completo con tutte le funzioni

Luca Servadei

28/09/2022

13/10/2022 - 10:58

condividi

Scopriamo assieme tutte le feature che Apple ha introdotto tramite l’ultimo aggiornamento del sistema operativo

iOS 16, trucchi e novità: dal blocco schermo alla cancellazione dei messaggi. L’elenco completo con tutte le funzioni

iOS 16, disponibile dal 13 settembre 2022 per gli iPhone più moderni, ha portato con sé una serie di novità capaci di modificare il modo in cui gli utenti Apple utilizzano lo smartphone. Si parla di nuove opzioni di personalizzazione, modalità che permettono di non essere disturbati dalle notifiche per un certo periodo, modifiche ai messaggi e altro ancora. Scopriamo assieme tutti i passi avanti compiuti dagli iPhone grazie alla nuova versione del sistema operativo made in Cupertino.

Tanti modi per personalizzare la schermata di blocco

Una delle novità più grandi riguarda la schermata di blocco, che ora può essere modificata in tanti modi diversi. Non solo è possibile cambiarla per intero con rapidità (basta tenere premuto lo schermo e sfogliare le opzioni disponibili), ma si possono anche scegliere i propri stili preferiti per data e ora, cambiare i colori e la posizione dei vari elementi presenti con un singolo tap sulla parte che si desidera personalizzare. Non manca neppure un nuovo effetto multilivello, che mette in primo piano il soggetto della foto scelta rispetto all’ora, creando una sensazione di profondità.

Per chi vuole personalizzare ancora di più la schermata di blocco, Apple ha introdotto in iOS 16 una serie di widget utili allo scopo, oltre che a tenere sott’occhio varie informazioni. Si va dal meteo agli eventi in calendario, passando per orologi, vari modi per visualizzare la data, sveglie, fusi orari e livello della batteria. Gli utenti più a loro agio con la tecnologia possono anche aggiungere dei widget di terze parti, che vengono visualizzati accanto all’ora sotto forma di testo o di bande circolari o rettangolari. Alcuni (creati da Apple e altri sviluppatori) permettono di seguire anche delle attività in tempo reale. Possono essere utilizzati per monitorare, ad esempio, il risultato di una partita o lo stato di una consegna.

Tra le funzioni più interessanti c’è di sicuro “Astronomia”, che permette di osservare la Terra, la Luna o il sistema solare attraverso delle apposite schermate di blocco a tema, che si aggiornano in tempo reale.

I fan delle emoji saranno contenti di sapere che iOS16 ha introdotto la possibilità di creare schermate di blocco con motivi basati sulle proprie “faccine” preferite. Questa opzione di personalizzazione si aggiunge a quella che consente di scegliere delle sfumature partendo dalle proprie combinazioni di colori preferite.

Gli amanti della musica, inoltre, possono espandere a tutto schermo i controlli del brano che stanno ascoltando, così da dare più spazio alla copertina dell’album in riproduzione. Per quanto riguarda le notifiche, ora possono contare su un nuovo design, caratterizzato dal testo in grassetto, che rende difficile non notarle. Inoltre, salgono dalla parte inferiore della schermata di blocco, attirando ancora di più l’attenzione dell’utente, e possono essere visualizzate sotto forma di elenco o raggruppate. È anche possibile scegliere di vedere solo il loro numero.

La modalità Full Immersion elimina ogni fonte di distrazione

Chi vuole concentrarsi per qualche ora, senza essere in alcun modo disturbato dall’iPhone, troverà nella modalità Full Immersion una preziosa alleata. Consente di modificare varie parti e decidere quali notifiche ricevere e quali ignorare. È anche possibile associare le schermate di blocco a diverse Full Immersion, così da avere sempre a portata di mano quella giusta per ogni occasione. Per esempio, chi vuole studiare o lavorare potrebbe trovare utili i widget che consentono la visualizzazione di tante informazioni diverse sul display.
Esiste anche la possibilità di attivare una Full Immersione automaticamente a una certa ora, in un posto preciso, o quando si utilizza una certa applicazione.

iCloud permette di condividere una libreria foto

Tramite iCloud, gli utenti possono condividere una libreria di foto con altre cinque persone (che si tratti di famigliari, amici o colleghi). Ognuno dei partecipanti può aggiungere, modificare o eliminare un contenuto dall’archivio. Esiste anche la possibilità di caricare ogni scatto direttamente sulla libreria foto, così da poterlo condividere con gli altri in pochissimi secondi. Gli scatti condivisi compaiono nei Ricordi, nella sezione “Foto in primo piano” e nel widget Foto.

Cosa cambia sul fronte della messaggistica?

Per quanto riguarda i messaggi, iOS 16 ha introdotto la possibilità di modificarne uno entro 15 minuti dall’invio. L’intero elenco delle modifiche può essere visualizzato dal destinatario in qualsiasi momento. Agendo entro due minuti, invece, si può persino annullare l’invio del messaggio.

Per quanto riguarda i messaggi ricevuti, esiste la possibilità di segnare quelli non letti, così da ricordarsi di recuperarli in un secondo momento. Si possono ripristinare anche i messaggi cancellati di recente, l’importante è non lasciar passare più di 30 giorni.

Sfruttando lo SharePlay è possibile compiere varie azioni assieme agli amici con cui si sta chattando, come vedere un film, sentire la musica, fare lo stesso allenamento o giocare a un videogioco. Si può sfruttare la funzione Messaggi anche per inviare degli inviti a collaborare, utili per fornire l’accesso a documenti di testo, fogli di calcolo e progetti vari. È compatibile con File, Keynote, Numbers, Pages, Note, Promemoria, Safari e varie app di terze parti.

Infine, segnaliamo due funzione molto comode: quella che permette di filtrare le conversazioni in Messaggi in base alla SIM che si sta usando e quella che consente di mandare avanti o indietro un messaggio audio.

Le novità per le email

iOS 16 ha anche introdotto varie modifiche alle email. Per esempio, è stata introdotta la ricerca intelligente, che corregge gli errori di battitura e suggerisce i sinonimi da utilizzare. I più distratti saranno felici di scoprire che Apple ha inserito un avviso che compare quando di dimenticare di selezionare un destinatario o inserire un allegato. Se si è commesso un errore, è comunque possibile cancellare l’email prima che arrivi a destinazione (agendo abbastanza in fretta, ovviamente).

Chi vuole semplificarsi la vita può programmare l’invio delle email a una certa data e ora, o spostare le email inviate nella parte posteriore della posta in entrata per non scordarsi di riprendere una conversazione lasciata in sospeso. Si può anche impostare un promemoria per ricordarsi di rispondere a una certa email. Anche la presenza dei link “evoluti” nel corpo dell’email rappresenta un importante passo avanti, perché permette di ricevere tante informazioni utili ancora prima di aprire il collegamento ipertestuale.

L’evoluzione di Safari

Anche in Safari sono arrivate tante novità interessanti. Per esempio, ora il browser permette di condividere un gruppo di pannelli con gli amici, impostare la pagina iniziale di ciascuno di essi e personalizzarla con un’immagine di sfondo. Non manca neppure un supporto sempre più vasto alle estensioni create da sviluppatori di terze parti (che ora possono contare su delle nuove Api ad hoc).

Nel corso del 2023, inoltre, verrà resa disponibile la possibilità di ricevere le notifiche push dai siti web. Già da ora, invece, si possono sincronizzare le estensioni di Safari tra tutti i dispositivi utilizzati. Lo stesso vale per le impostazioni dei singoli siti web. Per quanto riguarda le lingue compatibili, ora è disponibile anche la traduzione delle pagine web per l’arabo, il coreano, l’indonesiano, l’olandese, il polacco, il thailandese, il turco e il vietnamita.

Tramite la funzione “Testo attivo” è possibile tradurre in automatico il testo contenuto nelle immagini presenti sui siti. Questa funzione, compatibile anche con Foto, Visualizzazione rapida e altre app, rende interattive le parole che compaiono nei fotogrammi dei video in pausa, permettendo di copiarle, incollarle, tradurle e cercale sul dizionario o su Internet.

Dalle password alle passkey

Con iOS 16, Apple ha deciso di sostituire le password con le passkey, un nuovo metodo di login più semplice e sicuro, associato al sito per cui è stato creato e pressoché immune ai tentativi di phishing. Si tratta di chiavi private che non vengono mai archiviate su un server web, rendendo impossibile comprometterle durante una fuga di dati. Le passkey salvate per accedere a siti web o app possono essere usati anche su altri dispositivi, inclusi quelli non Apple. Per farlo passare leggere il codice QR con il proprio iPhone o iPad e autenticarsi tramite FaceID o Touch ID. Un altro vantaggio è che le passkey sono protette tramite crittografia end-to-end e si sincronizzano su tutti i dispositivi tramite il Portachiavi iCloud.

Siri e i comandi rapidi

Anche Siri si è evoluta: ora può lanciare i comandi rapidi delle app senza che l’utente debba configurare alcunché. Inoltre, l’assistente virtuale può inviare i messaggi saltando il passaggio di conferma, a patto che questa opzione sia stata abilitata dalle sue impostazioni.

Dettatura senza interruzioni

Grazie al nuovo sistema operativo, ora gli utenti possono dettare i testi alternando voce e tap sulla tastiera digitale, senza doversi interrompere. Inoltre, in Messaggi l’icona Dettatura è presente nel campo dove si inserisce il testo.

Novità per Mappe

Su Mappe è ora possibile aggiungere più tappe ai propri viaggi. Inoltre, chi pianifica un itinerario a più tappe su Mac può poi recuperarlo anche sull’iPhone.

Nuove impostazioni per le chiavi di Apple Wallet

Ora Apple Wallet permette di condividere in modo sicuro le chiavi al suo interno con persone fidate tramite app di messaggistica come Messaggi, Mail o WhatApp. Volendo è anche possibile salvare la chiave di un hotel per usarla al check in ed entrare nella stanza ogni volta che si soggiorna in un albergo della stessa catena, senza bisogno di aggiungerne un’altra per ogni nuova prenotazione. Le chiavi possono essere aggiunte anche direttamente da un sito Safari, senza dover scaricare l’app.

Una gestione migliora della domotica con l’app Casa

iOS 16 rinnova del tutto l’app Casa, rendendola lo strumento perfetto per tenere sotto controllo tutti i dispositivi che fanno parte della smart home. Il pannello principale è caratterizzato da un nuovo look, che permette di vedere l’intera casa in un singolo colpo d’occhio. Si possono, inoltre, visualizzare le singole stanze e gli accessori preferiti. La presenza di varie categorie, come “acqua”, “illuminazione” e “sicurezza”, aiuta a orientarsi con facilità e ad accedere subito a informazioni dettagliate sui singoli device. Nella schermata principale trova posto pure il feed delle videocamere di casa. Se ne visualizzano quattro per volta, ma è possibile vederne altri scorrendo con il dito. Non mancano nuovi widget con cui controllare gli accessori smart dalla schermata di blocco.

Un occhio di riguardo alla salute e al fitness

Tramite l’app Salute è ora possibile creare un elenco di farmaci, vitamine e integratori, così da ricordarsi quali prendere e quando. Si possono anche aggiungere delle icone per rendere più semplice distinguere un medicinale dall’altro, aggiungere un piano di cura per ognuno di essi e tenere un diario delle medicine, completo di grafici interrativi. Inoltre, è possibile invitare i propri cari a condividere con noi i loro dati sanitari, in piena riservatezza. È possibile scegliere quali informazioni rendere visibili e quali nascondere. Chi ha le mestruazioni può anche ricevere delle notifiche riguardanti eventuali anomalie del ciclo.

L’app Fitness, invece, permette di monitorare le performance anche se non si dispone di un Apple Watch. CI pensano i sensori dell’iPhone a tenere traccia della distanza percorsa, mentre i dati degli allenamenti registrati da altre app forniscono una stima delle calore bruciate.

Parental control

Il nuovo aggiornamento ha introdotto anche delle funzioni utili per i genitori che necessitano del parental control. Per esempio è possibile creare un nuovo account per i più piccoli, autorizzando solo i contenuti adatti alla loro età. Tramite una checklist è possibile ricordarsi di modificare le impostazioni mano a mano che i bambini crescono, attivare la condivisione della posizione o condividere con tutti l’abbonamento di iCloud.

Una gestione più efficace delle automobili con CarPlay

La nuova generazione di CarPlay consente di gestire con facilità tutti i display della propria automobile. Può contare su una stretta integrazione con i sistemi di bordo, che consente di controllare il quadro strumenti, l’impianto audio e il climatizzatore direttamente dall’app; il tutto tenendo conto delle forme e del layout dei differenti modelli di automobili esistenti. Non mancano diverse impostazioni per la personalizzazione e l’invio automatico dei messaggi. Ci sono, inoltre, varie app utili, tra cui quelle per trovare stazioni di servizio, avere indicazioni stradali e informazioni sui pedaggi o chiamare il carro attrezzi.

La tutela della Privacy

iOS 16 introduce la sezione “controllo di sicurezza” che permette di resettare gli accessi accordati in precedenza ad altre persone. È utile per chi è alle prese con situazioni difficili, come la violenza domestica. Inoltre, ora le app devono chiedere il consenso dell’utente prima di poter accedere agli appunti per incollare il contenuto da un’altra app e gli album “nascosti” ed “eliminati di recente” sono bloccati di default.

Sul fronte della sicurezza si segnala una maggiore rapidità nell’istallazione degli update importanti, che avviene in automatico tra un aggiornamento software e l’altro. Inoltre, ora su alcuni modelli di iPhone il Face ID funziona anche con il telefono orizzontale. Non manca la nuova modalità di isolamento, che fornisce un livello di protezione estremo ai pochi utenti che corrono il rischio di fronteggiare minacce gravi e dirette alla loro sicurezza digitale (è il caso, per esempio, di politici, CEO e celebrità). Questa feature impone stretti limiti ad alcune funzioni, riducendo in modo netto il rischio di subire attacchi informatici tramite spyware o altri software malevoli.

Gli iPhone diventano sempre più accessibili

Apple si è impegnata per introdurre tante novità capaci di migliorare l’esperienza d’uso degli utenti con disabilità. Ora, per esempio, è possibile sfruttare il mirroring tra l’iPhone e l’Apple Watch per sfruttare tutte le funzioni assistive del telefono anche con l’orologio. Sfruttando la nuova modalità “lente d’ingrandimento”, invece, si possono ottenere informazioni sull’ambiente circostante, rilevando, per esempio, porte e persone. Inoltre, è possibile ricevere la descrizione delle immagini inquadrate. Una volta individuata una porta, l’iPhone legge anche eventuali cartelli o scritte per suggerire all’utente come aprirla.

Chi ama i videogiochi può sfruttare l’opzione “controller condiviso” per collegare tra loro due gamepad e permettere a un’altra persona di dare una mano nelle fasi più complicate della partita.

Sfruttando Siri è poi possibile riagganciare senza mani, dicendo “Ehi Siri, chiudi la chiamata”. L’opzione va abilitata dalle Impostazioni. L’assistente virtuale può anche leggere delle notifiche sugli appositi apparecchi acustici “Made for iPhone” e attivare o disattivare la risposta automatica per le telefonate e le chiamate FaceTime. È possibile regolare il tempo che Siri deve attendere prima di rispondere dopo che l’utente ha finito di parlare.

Non mancano alcune opzioni di accessibilità per l’app Libri, che permettono di formattare il testo in grassetto e regolare la spaziatura di righe, caratteri e parole.

Le funzioni “VoiceOver” e “Contenuto letto ad alta voce” sono ora disponibili in più di 20 nuove lingue e dialetti, tra cui bengali, bulgaro, catalano, ucraino e vietnamita. È anche possibile scegliere tra decine di nove voci ottimizzate per le funzioni assistite. Usando la funzione VoiceOver nelle Mappe si riceve in automatico un feedback sonoro, utile per identificare il punto di partenza per le indicazioni pedonali.

Si possono poi importare gli audiogrammi nell’app Salute per iPhone e addestrare l’iPhone a riconoscere i suoni dell’ambiente domestico, come il campanello di casa o la suoneria del telefono fisso.

Argomenti

# iPhone
# Apple

Iscriviti a Money.it