Non solo Taiwan: cosa si nasconde dietro la nomina del nuovo ministro della Difesa cinese

Federico Giuliani

2 Gennaio 2024 - 06:54

condividi

La Cina ha ufficialmente nominato Dong Jun, ex comandante in capo della marina, come nuovo ministro della Difesa. Così Pechino allerta Taiwan.

Non solo Taiwan: cosa si nasconde dietro la nomina del nuovo ministro della Difesa cinese

La decisione è stata presa. La Cina ha ufficialmente nominato Dong Jun, ex comandante in capo della marina, come nuovo ministro della Difesa, due mesi dopo la misteriosa rimozione dallo stesso incarico di Li Shangfu.

Il generale Dong, 62 anni, già comandante della Marina dell’Esercito popolare di liberazione (Pla) cinese, assumerà il nuovo ruolo in seguito ad una decisione presa dal Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo. Nel corso della sua carriera ha prestato servizio in tutte le principali divisioni navali del Pla prima di diventare il massimo comandante della Marina nel 2021.

Ha prestato servizio nella Flotta del Mare del Nord, divisione che ha più volte effettuato esercitazioni congiunte con la marina russa, nella Flotta del Mare Orientale, incaricata di occuparsi dei potenziali conflitti con il Giappone, e presso il Southern Command Theatre, che supervisiona invece il Mar Cinese Meridionale, dove spicca il dossier taiwanese. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# Taiwan

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO