Taiwan

Quel filo rosso che lega Taiwan all’Arizona fra microchip, Covid e «Stato parallelo»

Mauro Bottarelli

16 Maggio 2021 - 10:05

Quel filo rosso che lega Taiwan all'Arizona fra microchip, Covid e «Stato parallelo»

Mentre Taipei bruciava il 12,4% del suo margin debt in 3 giorni, il governo «scopriva» il virus e blindava l’Isola. Nel frattempo, TMSC annunciava il raddoppio dei suoi investimenti negli Usa per produrre semiconduttori. Nel silenzio generale, nonostante si tratti della criticità industriale numero uno. E lo stesso vale per lo strano incidente alla Colonial Pipeline e l’uscita di Elon Musk contro Bitcoin. Nessun complotto, solo affari.

Il crollo di Taiwan è il proxy della guerra dei microchip. Tra Philadelphia e Pechino

Mauro Bottarelli

12 Maggio 2021 - 16:05

Il crollo di Taiwan è il proxy della guerra dei microchip. Tra Philadelphia e Pechino

La Borsa di Taipei perde quasi il 9% trascinata al ribasso da TSMC, leader mondiale dei semiconduttori. La stessa azienda che a gennaio annunciava investimenti in Arizona e mandava in orbita l’indice settoriale Usa. A scatenare le vendite, un margin debt ingestibile e l’allarme Covid sull’Isola. Ma chi ha schiacciato il bottone «panic» e inviato il segnale?

La Cina risponde al G7: sospeso il trattato con l’Australia. Fra terre rare e Taiwan

Mauro Bottarelli

6 Maggio 2021 - 11:51

La Cina risponde al G7: sospeso il trattato con l'Australia. Fra terre rare e Taiwan

Escalation di colpi incrociati sull’asse Washington-Pechino. L’America punta al ruolo di «cavaliere bianco», rilanciando la tesi su Wuhan e rinunciando al brevetto (ormai inutile a livello di business) sui vaccini, mentre Pechino mette nel mirino l’alleato indo-pacifico. Una strategia benedetta da Henry Kissinger che Wall Street potrebbe però mal digerire.

Dietro al boom delle auto usate c’è lo scontro sui microchip fra Cina e Usa

Mauro Bottarelli

4 Maggio 2021 - 12:00

Dietro al boom delle auto usate c'è lo scontro sui microchip fra Cina e Usa

I prezzi dei veicoli di seconda mano sono letteralmente esplosi negli Usa, spinti dal combinato di disponibilità finanziaria legata ai programmi anti-Covid e scarsità di nuova produzione. E se Ford ha pagato in Borsa il taglio dell’output per mancanza di semiconduttori, sottotraccia l’intero comparto automotive guarda a Taiwan. Non a caso, Paese che per l’Economist è divenuto «il posto più pericoloso sulla Terra»

La Cina vuole invadere Taiwan?

Mario D’Angelo

23 Maggio 2020 - 17:42

La Cina vuole invadere Taiwan?

Pare che la Cina si stia preparando all’invasione di Taiwan. Nel dubbio, quest’ultimo si prepara

L’OMS controllata dalla Cina? Il caso Taiwan

Violetta Silvestri

12 Maggio 2020 - 17:21

L'OMS controllata dalla Cina? Il caso Taiwan

Cosa c’entra Taiwan con i rapporti di potere della Cina nell’OMS? La disputa di Pechino sul controllo dell’isola coinvolge anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità e potrebbe avere risvolti anche sui rapporti USA-Cina