No business plan, no fido: una rivoluzione per banche e imprese di cui nessuno parla

Vincenzo Imperatore

05/07/2023

05/07/2023 - 09:50

condividi

Gli Istituti di Credito, secondo quanto stabilito dall’EBA, avranno tempo fino al 30 giugno 2024 per adeguare i loro modelli di monitoraggio

No business plan, no fido: una rivoluzione per banche e imprese di cui nessuno parla

Nessuno ne parla e un motivo ci sarà. Dal 1°luglio 2022 (un anno fa) le banche per confermare i finanziamenti già in essere alle imprese, i cosiddetti “fidi validi fino a revoca” (scoperti di conto, anticipi fatture, anticipi fornitori), hanno bisogno del business plan!

Estrema sintesi di ciò che indicano le nuove “Guidelines on Loan and Monitoring” (LOM), redatte dall’European Banking Authority (EBA), entrate in vigore, a dire il vero, il 1° luglio 2021 ma operative per i prestiti già esistenti e per quelli che richiedono rinegoziazioni o modifiche contrattuali solo dal luglio 2022.
E’ una vera e propria rivoluzione di cui si è parlato poco finora. Una rivoluzione che riguarda il sistema bancario e il mondo delle imprese, tra cui quelle meno attrezzate ad affrontare il cambiamento sono sicuramente le piccole e medie realtà aziendali. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# Banche
# EBA

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.