Monopattino elettrico, a che età si può guidare?

Sempre più persone scelgono la micromobilità elettrica. Ecco le regole per guidare i monopattini: a che età è possibile, limiti di velocità e quando è obbligatorio il casco.

Monopattino elettrico, a che età si può guidare?

Il monopattino elettrico si può guidare a partire dai 14 anni, senza patente e senza patentino. Si tratta di un mezzo ecologico, leggero e particolarmente adatto agli spostamenti brevi nelle grandi città, per evitare lunghe code nel traffico.

Per guidare il monopattino elettrico bisogna fare attenzione ad alcune regole, altrimenti si rischiano sanzioni amministrative fino a 800 euro.

Oltre al limite di età, che come abbiamo visto è 14 anni, bisogna rispettare precisi limiti di velocità nelle aree pedonali o in carreggiata e in alcuni casi indossare il casco protettivo.

Grande novità di questi mesi per incentivare la micrcomobilità elettrica è il bonus del Ministero per acquistare bici, anche con pedalata assistita, e monopattini. L’importo del bonus è di massimo 500 euro e per fruirne non sono richiesti limiti di reddito.

Monopattino elettrico: limite di età e velocità

I monopattini elettrici iniziano a riempire le città italiane poiché veloci, pratici, ecologici e adatti a tutti (o quasi). Visto il boom degli ultimi tempi, anche grazie al bonus per l’acquisto di bici e monopattini previsto dal Dl Rilancio, è bene conoscerne le regole di circolazione.

Innanzitutto è vietato utilizzare i monopattini elettrici al di sotto dei 14 anni e non servono né patente né patentino. Si può circolare esclusivamente sulle strade urbane senza superare il limite di velocità di 50 km/h (dove è consentita la circolazione dei velocipedi) mentre se si circola sulla carreggiata il limite è 25 km/h e di 6 km/h sulle aree pedonali. Vietato stare sui marciapiedi, esattamente come previsto per le biciclette.

Invece sulle strade extraurbane la circolazione dei monopattini è consentita soltanto ove presente la pista ciclabile.

Stando all’articolo 75-ter del decreto Milleproroghe, chi non rispetta le regole alla guida del monopattino (limiti di età e di velocità) rischia la multa da 100 a 800 euro, in base alla gravità dell’infrazione.

Chi possiede e conduce un monopattino elettrico non deve essere munito di assicurazione per la circolazione del veicolo, anche se in un primo momento le Autorità prevedevano il contrario. Invece ora è chiaro che non servono né licenza di guida né l’assicurazione per la responsabilità civile.

Sul monopattino elettrico serve il casco? Dipende dall’età

Sul monopattino elettrico è obbligatorio indossare il casco protettivo ma solo per chi ha meno di 18 anni. Per tutti gli altri il casco non è obbligatorio.

Si possono trasportare altre persone?

Sul monopattino elettrico è vietato trasportare altre persone, animali domestici e oggetti di qualsiasi tipo. Non è possibile trainare altri veicoli e nemmeno farsi trainare.

Argomenti:

Codice della strada

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories