Modulo per il concordato preventivo biennale: istruzioni per compilare la proposta

Patrizia Del Pidio

1 Marzo 2024 - 12:42

condividi

Arriva il modulo per comunicare i dati per il concordato preventivo biennale. Vediamo come è composta e come si compila.

Modulo per il concordato preventivo biennale: istruzioni per compilare la proposta

Novità importanti per quel che riguarda il concordato preventivo biennale per le partite Iva; è stato approvato e pubblicato il modello per comunicare i dati necessari all’elaborazione della proposta per i periodi di imposta 2024 e 2025.

Con il provvedimento n. 68629/2024 del 28 febbraio 2024, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato, con i 175 modelli Isa, anche quello necessario agli autonomi per comunicare i dati per il concordato biennale. Nello stesso giorno è stato pubblicato anche il provvedimento contenente le specifiche tecniche per inviare i modelli stessi.

Il concordato preventivo biennale è la novità introdotta nel 2024 per i lavoratori autonomi di minori dimensioni per l’adempimento spontaneo dei versamenti in base alla proposta elaborata per un biennio dall’Agenzia delle Entrate.

Il Modello per i dati del concordato preventivo biennale, chi riguarda?

Si tratta di un modello molto snello e semplice, visto che i dati che vengono richiesti sono molto pochi. Chi può o deve presentarlo?
Il modello può essere presentato da tutti coloro che hanno esercitato in maniera prevalente attività:

  • agricole;
  • manifatturiere;
  • di servizi;
  • di attività professionali;
  • del commercio.
    Per queste attività devono risultare approvati gli Isa e il contribuente che deve servirsi del modello deve essere tenuto all’applicazione degli Isa oltre a essere interessato ad aderire alla proposta di concordato preventivo biennale.

Come è fatto il modello?

Il numero di informazioni richiesto nel modello è molto basso. Tra le altre cose, non tutte le parti del modello stesso vanno compilate, visto che quattro sono riferite alla proposta e il contribuente deve limitarsi soltanto ad accettarle, se vuole aderire.
Si tratta di un modello che fa parte dei modelli Isa e, quindi, anche del modello Redditi 2024.

Modello concordato preventivo biennale
Provvedimento 68629/2024 del 28 febbraio 2024

Il provvedimento, infatti, precisa che se ci saranno aggiornamenti sullo stesso sarà cura dell’Ade informare i contribuenti con apposita comunicazione.

Istruzioni compilazione modello concordato
Concordato preventivo biennale Istruzioni di compilazione del modello

Come si compila il modello? Si tratta di un’unica pagina. Il modello deve essere presentato insieme al modello ISA in fase di presentazione della dichiarazione annuale dei redditi. Per chi applica gli Isa è necessario compilare il modello indicando:

  • nel rigo P01è necessario barrare di non avere debiti tributari o di aver estinto quelli di importo pari o superiore ai 5.000 euro;
  • nel rigo P02 si deve barrare di non ricadere nelle cause di esclusione;
  • nel rigo P03 si deve indicare il codice corrispondente agli eventi straordinari individuati con decreto ministeriale;
  • nel rigo P04 si deve inserire il reddito da lavoro autonomo o da impresa del 2023;
  • nel rigo P05 il valore della produzione netta rilevante ai fini dell’Irap relativo al periodo d’imposta 2023 senza considerare le plusvalenze e le sopravvenienze attive, nonché le minusvalenze e sopravvenienze passive.

La proposta del concordato è presentata nei righi P06, P07, P08, P09 e il contribuente dovrà solo accettare barrando la casella P10.

Iscriviti a Money.it