Modello Isee 2017, assistenza Caf sospesa da marzo. Ecco perché

Anna Maria D’Andrea

21 Febbraio 2017 - 20:45

Modello Isee 2017: a rischio la possibilità di richiedere assistenza ai Caf. Manca la convenzione con l’Inps e l’assistenza fiscale potrebbe essere sospesa da marzo. Ecco i dettagli.

Modello Isee 2017, assistenza Caf sospesa da marzo. Ecco perché

Modello Isee 2017: da marzo potrebbe essere impossibile richiedere assistenza ai Caf. Questa la notizia diffusa dalla Consulta nazionale dei Centri d’assistenza fiscale a seguito della mancata - e reiterata - firma della convenzione con l’Inps.

Per i Caf si tratta di giorni decisivi, ma ancor di più per i contribuenti che avranno necessità di richiedere il modello Isee 2017. In questi giorni è innegabile il fatto che il supporto dei Caf sia fondamentale nella messa a punto delle dichiarazioni necessarie a richiedere le prestazioni sociali e assistenziali dell’Inps.

Senza convenzione Inps però i Caf smetteranno di offrire la propria assistenza proprio relativamente alle pratiche Isee. La possibilità di non poter presentare il modello Isee si farà concreta a partire dai primi giorni di marzo, a patto che nelle prossime ore non arrivi la firma della convenzione da parte dell’Inps, che per il momento “continua a non dare soluzioni”.

A pagarne le conseguenze saranno i contribuenti più deboli che si recano ai Caf per richiedere il modello Isee che, a partire dal mese di marzo 2017, potrebbero doversi trovare a cercare assistenza altrove. Ecco perché.

Modello Isee 2017, assistenza Caf sospesa da marzo. Ecco perché

L’avviso che a partire dal mese di marzo 2017 potrebbe essere a rischio l’assistenza fiscale dei Caf arriva dalla Consulta nazionale che, con una nota, avvisa che senza la firma della convenzione con l’Inps non sarà più offerta assistenza sul servizio Isee.

Modello Isee 2017 a rischio? Sembra proprio di si. Nella nota pubblicata e diffusa si legge che la mancata firma della convenzione da parte dell’Inps non è cosa nuova: è da fine 2016 che la Cosulta nazionale attende la firma della convenzione ma ad oggi non c’è stato segnale d’apertura.

Al centro della mancata ratifica e proroga della convenzione Inps - Caf sarebbe il tariffario che dovrà essere riconosciuto ai centri d’assistenza fiscale.

Nonostante ciò, si legge nella nota della Consulta nazionale dei Caf:

Sono quasi due mesi che i Caf assicurano il servizio Isee a milioni di nuclei familiari che hanno diritto di accedere alle diverse provvidenze sociali, in assenza di un rapporto convenzionale con l’Istituto di Previdenza Sociale; questa situazione sta determinando un preoccupante stato di incertezza nello svolgimento delle attività, che pone problemi di tenuta economica e finanziaria da parte dei Caf, privi della copertura assicurata dalla convenzione con l’Inps.

Modello Isee 2017, assistenza Caf sospesa da marzo. Come evitarlo?

La richiesta della Consulta nazionale dei Caf è chiara:

Se nei prossimi giorni non arriveranno le risposte attese dall’Inps e dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, l’assemblea dei soci della Consulta deciderà modalità e tempi dell’interruzione del servizio

L’unico modo per evitare che i Caf sospendano l’assistenza fiscale ai cittadini che vi si recano per la compilazione del modello Isee 2017 è che l’Inps firmi la convenzione e che soprattutto eroghi le risorse necessarie per il prosieguo dell’attività.

Per senso di responsabilità e per rispetto nei confronti dei cittadini i Caf hanno mantenuto aperti i propri sportelli. Sono state almeno 800mila le pratiche Dsu inviate dai Caf all’Inps, per ottenere la certificazione Isee, ma l’assenza di risposte da parte dell’ente di previdenza pone problemi di erogazione del servizio che richiedono rapide soluzioni

Argomenti

# ISEE
# INPS

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it