Modello 730/2018: bozza e istruzioni pubblicate dall’Agenzia delle Entrate. Al debutto la nuova cedolare secca locazioni brevi. Ecco le novità.
Modello 730/2018: l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti la bozza di dichiarazione dei redditi per lavoratori dipendenti e pensionati e le istruzioni per la compilazione.
Nella bozza del modello 730/2018, nella quale andranno dichiarati i redditi relativi all’anno d’imposta 2017, debutta la cedolare secca sulle locazioni brevi, la meglio nota tassa Airbnb.
Tra le novità introdotte nella bozza della dichiarazione dei redditi 2018 trova inoltre spazio il nuovo rigo relativo alla detassazione dei premi di risultato. Entrerà inoltre in vigore la nuova scadenza introdotta con la Legge di Bilancio 2018.
Di seguito la bozza del modello 730/2018 pubblicata dall’Agenzia delle Entrate, le istruzioni per la compilazione e la nuova scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi.
Modello 730/2018: la bozza dell’Agenzia delle Entrate
Ecco la bozza del modello 730/2018 messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate:
Novità modello 730/2018
Nel modello di dichiarazione dei redditi per lavoratori dipendenti e pensionati trovano spazio alcune delle novità introdotte nel corso del 2017.
Si tratta di alcune modifiche formali necessarie per:
- introdurre il nuovo quadro relativo ai redditi da locazione breve sottoposti al regime della cedolare secca dal 2017 (la meglio nota tassa Airbnb)
- modifica del quadro relativo alla detassazione dei premi di risultato;
- modifica dei codici da utilizzare per richiedere il bonus casa.
Istruzioni bozza modello 730
Accanto alla pubblicazione online della bozza del modello da utilizzare nel 2018, l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione di contribuenti e intermediari le istruzioni per la compilazione del modello 730/2018.
Ecco la bozza delle istruzioni modello 730/2018 in formato .pdf:
Scadenza modello 730/2018
Una delle novità non ancora recepita nelle prime istruzioni dell’Agenzia delle Entrate riguarda la nuova scadenza per la presentazione del modello 730/2018.
Così come previsto dalla Legge di Bilancio 2018, il termine ultimo per la presentazione viene fissato al 23 luglio sia per i contribuenti che inviano la dichiarazione dei redditi precompilata che per coloro che si avvalgono del modello ordinario inviato tramite intermediari abilitati (fino al 2017 la scadenza era invece fissata al 7 luglio).
Chi deve presentare il modello 730/2018
Il modello 730 è la dichiarazione dei redditi che devono utilizzare i lavoratori dipendenti e i pensionati.
Più nel dettaglio, secondo quanto riportato nelle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate, devono presentare il modello 730/2018 i contribuenti che nel corso dell’anno d’imposta 2017 risultano essere titolari di:
- redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (per esempio contratti di lavoro a progetto);
- redditi dei terreni e dei fabbricati;
- redditi di capitale;
- redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva (per esempio prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente);
- redditi diversi (come redditi di terreni e fabbricati situati all’estero);
- alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata, indicati nella sezione II del quadro D.
Il modello 730/2018 può essere presentato dalle categorie di lavoratori dipendenti sopra elencate anche in assenza di sostituto d’imposta per effettuare il conguaglio. In questo caso nel riquadro “Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio” va barrata la casella “Mod. 730 dipendenti senza sostituto”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA