Mercedes-Benz Classe S 680 Guard 4Matic: l’ammiraglia blindata

11 Ottobre 2021 - 11:53

condividi

Presentata all’IAA 2021 di Monaco la nuova Mercedes-Benz Classe S 680 Guard 4 Matic è un’ammiraglia blindata dotata di un altissimo livello di protezione.

Mercedes-Benz Classe S 680 Guard 4Matic: l'ammiraglia blindata

Mercedes-Benz Classe S 680 Guard 4Matic è un’ammiraglia blindata dotata del più alto livello di protezione mai realizzato per un veicolo civile. Spinta da un V12 biturbo da oltre 600 cavalli è in vendita a un prezzo di listino di 457.100 euro.

Mercedes-Bens Classe S 680 Guard 4Matic è resistente alle cariche esplosive e armi da fuoco, la certificazione del “Beuschussamt Ulm” è stata ottenuta grazie all’utilizzo di manichini biofidelici dotati di una struttura del tutto simile a quella di un uomo, dalle ossa ai tessuti.

Mercedes-Benz Classe S 680 Guard 4Matic: massima protezione contro armi da fuoco

Mercedes-Benz Classe S 680 Guard 4Matic Mercedes-Benz Classe S 680 Guard 4Matic

La casa della Stella a Tre punte produce veicoli blindati dal 1928, dopo oltre 90 anni di storia, la grande esperienza maturata sul campo ha permesso di realizzare un mezzo mai visto prima, sia sotto il profilo della protezione dei passeggeri, sia per quanto concerne l’agilità del veicolo e il suo elevato livello di personalizzazione.

Una cella protettiva autoportante, con un rivestimento esterno in alluminio, dalle sospensioni al motore, dalla trasmissione al telaio, tutto è stato ottimizzato al fine di ottenere un comportamento stradale del tutto simile al normale veicolo in produzione

Sono disponibili oltre 80 opzioni di personalizzazione, dall’illuminazione ambiente presente all’interno dell’abitacolo ai lampeggianti esterni, tutti gli accessori in listino offrono un altissimo livello di protezione, il tetto scorrevole non è più disponibile.

Il livello di protezione raggiunto dall’ammiraglia tedesca è inverosimile, certificata VR10 secondo lo standard VPAM BRV, la quattro porte tedesca resiste ai colpi di un fucile d’assalto con munizioni perforanti.

La protezione contro attacchi esplosivi soddisfa lo standard VPAM ERV (acronimo di Explosive Resistant Vehicle), dal tetto al pavimento, fino alle fiancate, il risultato raggiunto è stato il massimo del punteggio, con i manichini posizionati all’interno dell’abitacolo che non hanno subito alcuna lesione.

La filosofia Mercedes GUARD prevede il massimo della protezione ma al tempo stesso del comfort, le portiere, dotate di un rivestimento supplementare particolarmente “pesante”, sono equipaggiate di uno speciale meccanico che ne facilita le operazioni di apertura e chiusura.

Mercedes-Benz Classe S 680 Guard 4Matic Mercedes-Benz Classe S 680 Guard 4Matic

Gli alzacristalli sono ad azionamento idraulico, una soluzione resa necessaria dalla possibilità di garantirne, in assenza della rete elettrica di bordo, la chiusura.

Diversi i dispositivi speciali presenti a bordo, i passeggeri in caso di attacchi esterni con gas possono respirare aria purificata all’interno dell’abitacolo, previste sirene, lampeggianti e un allarme antipatico.

Specifici per questo modello anche gli pneumatici Michelin PAX run flat, capaci di resistere ad attacchi di armi da fuoco e di garantire una copertura chilometrica fino a 30 chilometri anche in presenza di forature o tagli del battistrada.

Mercedes-Benz Classe S 680 Guard 4Matic Mercedes-Benz Classe S 680 Guard 4Matic

Mercedes-Benz Classe S 680 Guard 4Matic: motore V12 biturbo

Un propulsore a dodici cilindri, un’unità biturbo capace di una potenza di 612 cavalli per 830 Nm di coppia massima, quest’ultima disponibile a partire dai 2.000 giri al minuto. Il motore è stato rivisto in funzione del maggior peso della vettura, il basamento è totalmente in allumino, i pistoni sono forgiati e l’albero motore è in acciaio ad alta resistenza. La trazione è integrale, in condizioni di marcia normali la coppia è trasmessa per il 31% sull’asse anteriore e per il 69% su quello posteriore.

Mercedes-Benz Classe S 680 Guard 4Matic Mercedes-Benz Classe S 680 Guard 4Matic

La velocità massima raggiungibile, limitata elettronicamente, è di 190 km/h.
La Classe S Guard è disponibile a passo corto e lungo.

Foto Mercedes-Benz Classe S 680 Guard 4Matic

Argomenti

Iscriviti a Money.it