Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+: prestazioni, prezzo e autonomia

Marco Lasala

23/12/2021

23/12/2021 - 16:34

condividi

Fino a 761 cavalli e 1.020 Nm di coppia massima: la nuova Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+ è una berlina elettrica dalle prestazioni formidabili.

Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+ è un’auto elettrica di livello superiore. Si tratta del primo modello completamente elettrico firmato dalla AMG, una vettura luxury disponibile con potenza fino a 560 kW.

Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+ ha un sistema trazione integrale intelligente completamente variabile e un pacchetto dinamico che consente di sfruttare al meglio l’enorme coppia motrice a disposizione.

Raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 3,4 secondi con un livello di carica del 75%, in presenza del pacchetto Dynamic Plus AMG la velocità massima è limitata a 250 km/h, mentre la versione standard nello 0 - 100 km/h impiega 3,8 secondi per una punta massima di 220 km/h.

Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+ Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+

Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+: prezzi a partire da 175.580 euro

A differenza delle “comuni” auto elettriche questo modello è dotato di un Sound System in grado di generare nell’abitacolo, attraverso speciali altoparlanti, una colonna sonora coinvolgente che cambia intensità al crescere della velocità, due i “temi” disponibili: Authentic e Performance.

Un veicolo veloce, potente ed esclusivo dotato di una tecnologia premium, tramite il sistema Mercedes Drive Pilot, disponibile a richiesta, la EQS decelera automaticamente quando si avvicina ad altri veicoli arrivando fino all’arresto completo in presenza di un semaforo, blocco stradale e incidente.

Tanta potenza supportata da una riserva energetica incredibile, il pacco batteria ha una capacità di 107,8 kWh ed è capace di supportare ricariche in corrente continua fino a 200 kW, in tal caso in poco più di 19 minuti si hanno a disposizione 300 km di autonomia.

Le batteria ad alto voltaggio sono coperte da una garanzia di 10 anni o una percorrenza di 250.000 chilometri.

A fronte di tanta potenza e soprattutto dell’enorme coppia motrice disponibile, oltre 1.000 Nm, gli pneumatici sono stati sviluppati in collaborazione con la Michelin che per l’occasione ha creato i Pilot Sport EV con profilo e mescola studiati per garantire una lunga durata, un pneumatico classe A a bassa resistenza di rotolamento e con un’elevata aderenza sul bagnato.

Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+ Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+

Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+: massime prestazioni

Massime prestazioni anche in frenata, la berlina elettrica tedesca monta pinze freno a sei pistoncini e dischi da 415x33 millimetri all’anteriore e da 378x22 mm al posteriore con pinza a un pistoncino. A richiesta sono disponibili anche i dischi in materiale composito da 440x40 millimetri per entrambi gli assi.

Particolarmente curata è anche l’aerodinamica della vettura il suo Cx pari a 0,23 testimonia il grande lavoro svolto dai tecnici di Stoccarda, per arrivare a un simile risultato numerosi sono stati i test condotti nella galleria del vento che hanno consentito di arrivare a una serie di soluzioni tecniche che prevedono:

  • splitter frontale;
  • air curtain laterali;
  • cerchi in lega da 21/22 pollici con design Aero o Heritage ottimizzato;
  • spoiler posteriore di dimensioni maggiorate;
  • estrattore aria inferiore con sei alette longitudinali.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it