Mercati ottimisti grazie a Trump. Che succede oggi?

Violetta Silvestri

28 Dicembre 2020 - 08:26

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I mercati tornano ottimisti grazie alla firma di Trump, in extremis, al pacchetto di stimoli. Che succede oggi in Borsa?

Mercati ottimisti grazie a Trump. Che succede oggi?

Mercati oggi nel segno dell’ottimismo.

A finire sotto i riflettori non è la pandemia, ma il presidente USA - ancora per poco - Trump: la notizia della sua firma al pacchetto di stimoli tanto atteso ha dato fiducia agli investitori.

Le azioni globali, infatti, sono aumentate dopo che il tycoon ha dato il suo via libera alla legge finanziaria, facendo marcia indietro rispetto alla sua precedente minaccia di bloccare l’accordo bipartisan su aiuti e stimoli faticosamente raggiunto.

Che succede oggi nei mercati?

Mercati oggi nel segno di Trump. E del rialzo

I futures sulle azioni statunitensi ed europee hanno guadagnato e così con la maggior parte dei titoli asiatici lunedì 28 dicembre, spinti da un ritrovato ottimismo sulla ripresa economica della potenza americana.

I contratti S&P 500 sono aumentati dopo che il presidente si è ritirato dalle richieste dell’ultimo minuto e ha approvato il pacchetto combinato di aiuti Covid-19 e finanziamenti governativi da 2,3 trilioni di dollari.

Le azioni sono aumentate a Tokyo e Seul e hanno oscillato a Hong Kong e Shanghai. L’indice Bloomberg Dollar Spot è sceso e i rendimenti del Tesoro sono saliti. Il petrolio ha cambiato poco il suo prezzo, mentre l’oro si è diretto verso la sua chiusura più alta in sette settimane.

Nel dettaglio, i futures S&P statunitensi sono aumentati dello 0,62% nel loro primo scambio dopo le vacanze di Natale, avvicinandosi al record toccato la scorsa settimana.

I futures avevano precedentemente annullato le perdite dopo un criptico tweet di Trump: “Buone notizie su Covid Relief Bill. Informazioni da seguire”, che ha contribuito a compensare le preoccupazioni per un ulteriore ritardo nella spesa per stimoli.

Si prevede che le azioni europee seguiranno l’esempio, con i future sull’Euro Stoxx 50 in aumento dello 0,42%, anche se molti mercati, tra cui Londra, saranno chiusi oggi.

Il Nikkei giapponese è salito dello 0,74%. L’indice MSCI di azioni Asia-Pacifico al di fuori del Giappone è salito dello 0,20%, ma gli scambi sono lenti con molti mercati ancora chiusi.

I mercati hanno acclamato la mossa di Trump soprattutto per il suo valore economico: il pacchetto ripristinerà i sussidi di disoccupazione a milioni di americani e darà sostegno ad una crisi evidente anche nella potenza mondiale.

Nobuhiko Kuramochi, stratega di mercato di Mizuho Securities, ha commentato:

“Poiché la pandemia di coronavirus ha mostrato pochi segni di diminuzione, gli aiuti di emergenza erano necessari per evitare un forte rallentamento dell’economia durante il primo trimestre. Sarebbe stato sconvolgente se non l’avessimo avuto entro la fine dell’anno.”

D’altra parte, il fronte epidemia resta caldo. In generale, i Governi stanno imponendo ulteriori restrizioni per combattere la diffusione del nuovo ceppo più infettivo.

Il Giappone è tra gli ultimi ad agire, vietando l’ingresso alla maggior parte degli stranieri fino alla fine di gennaio. Nel frattempo, l’Unione Europea ha dato il via a una campagna di vaccinazione a livello continentale con il trattamento Pfizer, già in somministrazione negli USA e nel Regno Unito.

Ultima nota dalla Cina: Alibaba è scivolata a Hong Kong per la seconda volta, nonostante abbia aumentato il suo programma di riacquisto di azioni a $ 10 miliardi.
Le preoccupazioni sono tutte rivolte all’indagine di Pechino su presunte pratiche monopolistiche. I regolatori cinesi durante il fine settimana hanno ordinato all’affiliata Ant Group Co. di tornare alle sue radici come fornitore di servizi di pagamento, uno sviluppo che minaccia di frenarne la crescita.

Argomenti

# Borse
# Asia

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories