Mercati oggi in rosso: colpa del virus cinese?

C. G.

21/01/2020

29/01/2020 - 11:00

condividi

I mercati oggi sono tornati a scambiare in profondo ribasso: in molti hanno puntato il dito contro il coronavirus che ha colpito la Cina, ma non è tutto

Mercati oggi in rosso: colpa del virus cinese?

I mercati oggi sono tornati a scambiare in forte ribasso. Come di consueto i rossi sono partiti dal’Asia, dove la maggior parte degli indici azionari ha chiuso la seduta con perdite superiori al singolo punto percentuale.

Secondo alcuni osservatori, le flessioni potrebbero aver trovato ragion d’essere nel virus polmonare cinese (coronavirus) ribattezzato “la nuova Sars”, che ha già ucciso diverse persone.

Eppure non sono stati soltanto i timori legati alla malattia ad abbattere i mercati oggi. Il riferimento in questo caso è soprattutto a Hong Kong.

Mercati oggi: coronavirus fa tremare le Borse asiatiche

L’ormai noto coronavirus ha già ucciso quattro persone in Cina. Un numero, questo, al quale affiancare anche le cifre sui contagi avvenuti nel resto dell’Asia, specialmente in Giappone, in Corea del Sud e anche in Thailandia.

I mercati oggi hanno reagito a questa sorta di epidemia con ribassi decisi visto che l’inizio dell’anno lunare in Cina avrebbe dovuto portare allo spostamento di milioni di persone. A causa del virus però è probabile che le cose andranno diversamente.

Il mondo intero si è mobilitato e anche l’Italia ha scelto di alzare alcune barriere in entrata negli aeroporti. In giornata, invece, l’OMS valuterà la possibilità di dichiarare emergenza sanitaria internazionale visto che la stessa Cina ha confermato il contagio umano.

Le Borse del Dragone hanno risentito in maniera evidente di questi nuovi timori e hanno registrato ribassi decisi nella seconda seduta della settimana:

  • Shanghai: -1,41%
  • SZSE Component: -1,46%
  • China A50: -1,95%
  • DJ Shanghai: -1,45%

Non è andata certamente meglio a Hong Kong, che ha chiuso con un tonfo del 2,72%. In questo caso però le perdite dell’Hang Seng hanno trovato ragion d’essere non tanto nel coronavirus, quanto nella bocciatura di Moody’s, che ha tagliato il rating da Aa2 ad Aa3.

Anche il Nikkei ha chiuso in perdita, con un rosso dello 0,91% registrato in seguito all’immobilismo della Bank of Japan, la quale ha scelto di non toccare i tassi di interesse nella sua prima riunione del 2020.

Sui mercati oggi non sono spiccate neanche le performance del Kospi, che ha archiviato la seduta con un ribasso dell’1,01%.

Borse europee in forte ribasso

Anche gli indici del Vecchio Continente hanno condiviso le preoccupazioni dell’Asia. Le Borse europee oggi hanno registrato ribassi particolarmente evidenti, con Piazza Affari a segnalare le perdite peggiori.

Al momento in cui si scrive il FTSE MIB sta bruciando più dell’1,4%, mentre Londra sta cedendo l’1,2%. Il resto degli indici sta perdendo poco meno del singolo punto percentuale.

I mercati oggi sono stati travolti dai nuovi timori internazionali.

Argomenti

# Borse

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.