Mazda2 Hybrid: la cinque porte full hybrid

Marco Lasala

6 Dicembre 2021 - 10:37

condividi

Sarà disponibile in Europa a partire dalla primavera 2022 la nuova Mazda2 Hybrid una compatta cinque porte con alimentazione Full Hybrid.

Mazda2 Hybrid è una cinque porte Full Hybrid. In vendita in Europa a partire dalla primavera 2022 rappresenta il primo modello con propulsione totalmente ibrida del marchio automobilistico giapponese.

Mazda2 Hybrid riprende lo stile e la tecnologia dell’apprezzata Yaris ed è frutto della collaborazione e partnership con Toyota Motor Europe.

Un’auto di grande importanza per Mazda nel raggiungimento degli obiettivi stabilii nella “Stustainable Zoom-Zoom 2030”, un progetto che in linea con gli Accordi di Parigi prevede per il 2030 la totale elettrificazione della gamma e a ridurre del 50% le emissioni medie di CO2 entro il 2050.

Mazda2 Hybrid: motore con tecnologia ibrida

Mazda2 Hybrid Mazda2 Hybrid

Un tre cilindri in linea benzina da 1,5 litri capace di una potenza di 93 cavalli affiancato da un’unità elettrica da 59 kW per una potenza complessiva di 116 cavalli (85 W), un motore con alimentazione full hybrid con consumi particolarmente contenuti: 4 - 3,8 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato WLTP con emissioni di CO2 di 93 - 87 grammi per chilometro.

Interessanti le sue prestazioni, la cinque porte giapponese raggiunge una velocità massima di 175 km/h per uno 0-100 km/h in 9,7 secondi.

All’avvio di default la vettura si muove in modalità full electric, un funzionamento che consente già in partenza di attraversare centri urbani e zone a traffico limitato con zero emissioni, mentre nella marcia normale il motore endotermico e quello elettrico “interagiscono” in totale autonomia.

In decelerazione e frenata viene recuperata energia cinetica e immagazzinata nelle batterie ad alte prestazioni, il livello di ricarica viene tenuto costantemente sotto controllo e gestito da un generatore azionato dal motore termico per evitare ricariche energetiche esterne.

Grazie a un passo di 2,560 metri può ospitare fino a quattro passeggeri, la sua capacità di carico è di 286 litri.

Sul mercato europeo sarà disponibile con tre livelli di allestimento:

  • Pure;
  • Agile;
  • Select.

Mazda2 Hybrid: cinque stelle nei test Euro-NCAP

Mazda2 Hybrid Mazda2 Hybrid

Come da tradizione per il marchio giapponese, particolarmente curata la sicurezza attiva, numerosi i sistemi di assistenza alla guida (ADAS), dalla frenata automatica di emergenza alla segnalazione angoli ciechi fino al mantenimento della corsia.

Argomenti

# Mazda

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it