Mascherine, cosa cambia dall’1 aprile all’aperto e al chiuso: dove resta l’obbligo e dove viene eliminato

Claudia Mustillo

28 Marzo 2022 - 17:01

condividi

Obbligo di mascherine al chiuso e all’aperto: ecco le modifiche previste dal nuovo decreto Covid. Cosa cambia dall’1 aprile e quando diremo addio ai dispositivi di protezione individuale.

Mascherine, cosa cambia dall’1 aprile all’aperto e al chiuso: dove resta l’obbligo e dove viene eliminato

Con il decreto riaperture, il governo ha fissato la road map per l’allentamento delle restrizioni anti-Covid con il graduale ritorno alla normalità: tra le novità più importanti l’abolizione dell’obbligo di indossare le mascherine al chiuso, previsto a partire dall’1 maggio, e la progressiva eliminazione del green pass.

La prima tappa dell’allentamento delle restrizioni anti-Covid è fissata per il 31 marzo, giorno in cui - dopo due anni - terminerà lo stato di emergenza. Al momento il Governo ha deciso di prorogare l’obbligo delle mascherine al chiuso fino alla fine di aprile, mentre l’obbligo per le mascherine all’aperto è già stato eliminato. Vediamo quando e dove bisogna ancora indossare le mascherine all’aperto e al chiuso con le nuove tappe del decreto Covid.

Dove rimane l’obbligo per le mascherine al chiuso

Il nuovo decreto riaperture non introduce molte modifiche all’obbligo delle mascherine. Andranno indossate obbligatoriamente in tutti i luoghi chiusi: fino al 30 aprile 2022 in tutti i luoghi al chiuso [..] con esclusione delle abitazioni private, è fatto obbligo, sull’intero territorio nazionale, di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie, si legge nel decreto.

Rimane l’obbligo di indossare la mascherina per: trasporto pubblico locale, treni ad alta velocità cinema, teatri, sale da concerto, stadi, discoteche (qui basta anche la chirurgica). L’obbligo rimane anche per tutti gli altri luoghi al chiuso come negozi e centri commerciali, dove sarà sufficiente la mascherina chirurgica.

Rimane l’obbligo di mascherina anche sulle funivie, cabinovie, seggiovie e impianti sciistici. E in classe l’obbligo rimarrà fino alla fine dell’anno scolastico, a giugno.

Cambiano le regole anche in caso di contatto con un positivo, questa volta uguali per vaccinati e non: in assenza di sintomi non sarà più obbligatoria la quarantena, ma resta l’obbligo di indossare la mascherina - in questo caso Fffp2 - per 10 giorni.

Dove non c’è l’obbligo per le mascherine al chiuso

Fino al 30 aprile l’obbligo di indossare le mascherine rimane per molti luoghi al chiuso, come abbiamo visto, a cui fanno eccezione le abitazioni private. Dall’1 maggio, però, la situazione dovrebbe cambiare e le prossime tappe per l’allentamento delle restrizioni anti-Covid potrebbero prevedere - se i contagi e i ricoveri lo permettono - l’eliminazione dell’obbligo di mascherine al chiuso in vista dell’estate e della stagione più calda. Probabilmente, da maggio, potremmo dire addio alle mascherine.

Dove rimane l’obbligo per le mascherine all’aperto

L’obbligo di indossare le mascherine all’aperto è stato eliminato l’11 febbraio con un’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Rimangono, però, alcune eccezioni come per esempio in caso di spettacoli di teatro, concerti, sale da ballo o eventi sportivi dove dal 1° al 30 aprile sarà ancora obbligatorio indossare la mascherina, anche all’aperto.

Quando sono obbligatorie le mascherine Ffp2

Fino al 30 aprile rimane l’obbligo di indossare le mascherine Ffp2, come spiegato nel decreto Covid, nei seguenti casi:

  • per l’accesso ai seguenti mezzi di trasporto e per il loro utilizzo: aeromobili, navi e traghetti, treni (interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità); mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale; mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti;
  • per l’accesso a funivie, cabinovie e seggiovie, qualora utilizzate con la chiusura delle cupole paravento;
  • per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportive.

Chi non ha l’obbligo di indossare le mascherine

Non hanno l’obbligo di indossare le mascherine:

  • i bambini di età inferiore ai sei anni;
  • le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo;
  • i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.

Iscriviti a Money.it