Secondo la tradizione il venerdì 13 è un giorno da considerarsi sfortunato, sarà così anche per i mercati valutari? Una cosa è certa, oggi i market mover non saranno moltissimi, ma attenzione alle 14:30 con il dato sui prezzi di produzione USA che potrebbe far muovere il cambio Euro/Dollaro.
I market mover di oggi
Come anticipato le release economiche di oggi saranno certamente minori rispetto a ieri, ma potrebbero riservarci sorprese interessanti.
- Dall’Europa
Durante la mattinata avremo due dati di scarso impatto per la valuta europea, si tratta del dato sui prezzi all’ingrosso in Germania (08:00) e il dato trimestrale sul cambiamento dell’occupazione in Europa (11:00).
Per il dato dalla Germania gli analisti prevedono un incremento dello 0.4% a seguito della contrazione per un punto percentuale rilevata il mese scorso.
Sul cambiamento dell’occupazione, invece, non è attesa alcuna variazione. La forza lavoro in Europa è diminuita nel secondo trimestre dell’anno anche se con una velocità inferiore che potrebbe suggerirci una maggiore forza di ripresa per l’Eurozona. Anche se il tasso di variazione dell’occupazione è sceso a -0.1%, il dato è sensibilmente migliore rispetto ai trimestri precedenti (-0.5% e -0.3%). La ripresa dell’Eurozona è ancora molto lontana, troppo fragile e troppo dipendente dalle esportazioni.
- Dagli Stati Uniti
Appuntamento di grande rilievo ed impatto con l’indice PPI statunitense (14:30), ovvero l’indice dei prezzi di produzione.
Nel mese di ottobre l’indice PPI ha continuato a scendere arrivando a -0.2% dopo il dato inferiore alle attese del mese precedente (-0.1% contro 0.2% stimato). Ciononostante, il dato core (che esclude alimentare ed energetico) si è andato rinforzando segnando un aumento dello 0.1% a seguito dell’incremento di 0.2 punti percentuali nel mese precedente. Su base annuale, l’indice PPI ad ottobre è rimasto invariato allo 0.3%, mentre il dato Core è aumentato dell’1.4%. Per questa lettura è atteso un dato pari a 0.0% per il PPI e 0.1% per il core PPI.
Ricordiamo che questo sarà il market mover più importante della giornata e potrebbe dare svolte significative alla chiusura di questa settimana sul cambio Euro/Dollaro. In genere, infatti, un valore rilevato superiore a quello stimato tende a portare al rialzo il valore del USD.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti