Lusso: come investire nelle società più opulente del mondo

Ufficio Studi Money.it

5 Maggio 2022 - 15:30

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Marchi affermati, ampi margini di profitto e propulsori di crescita non ciclici: questi sono solo alcuni degli ingredienti che hanno decretato il successo delle società del lusso. Tramite uno Smart Portfolio tematico, eToro permette di ottenere con facilità un’esposizione a questo comparto.

Lusso: come investire nelle società più opulente del mondo

eToro, la social community di investimento, ha annunciato il lancio di LuxuryBrands, l’ultima aggiunta alla gamma di Smart Portfolio tematici, che offre agli investitori un’esposizione a lungo termine al settore dei beni di lusso.

Si tratta di un mercato che ha storicamente resistito all’avvento di mode passeggere, mantenendo il proprio valore essenziale ed il fascino sui clienti, e dando così alle aziende del lusso un potere di determinazione dei prezzi.

Lusso: un mercato in continua crescita

“Nonostante la pandemia abbia portato ad un taglio delle spese discrezionali, i marchi di lusso si sono fortemente ripresi e hanno più che mantenuto il loro valore in un mondo di inflazione crescente”, ha rilevato Dani Brinker, Head of Investment Portfolios di eToro.

Si tratta di società che godono di marchi affermati, ampi margini di profitto e di propulsori di crescita non ciclici quali esclusività e status. Si tratta di caratteristiche che favoriscono valutazioni elevate, con tendenze che dureranno indipendentemente dalla volatilità.

“La loro natura senza tempo li ha resi resilienti ai cambiamenti della domanda dei consumatori, e dopo la contrazione vissuta nel 2020, questo mercato è cresciuto in un range del 13%-15% nel 2021 fino a raggiungere 1,14 trilioni di euro”.

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*Il 68% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.

Ben Laidler, Global Markets Strategist di eToro, ha evidenziato come “i titoli del lusso hanno registrato una performance superiore durante la pandemia, sia se consideriamo il lusso ‘in senso stretto’ (come la moda, la pelletteria, la cosmesi) sia se lo si vede ‘in senso lato’ (come le auto, gli alcolici e l’abbigliamento sportivo)”.

Un settore che non teme l’e-commerce e la debolezza dell’euro

Il rapido cambio di paradigma verso l’e-commerce ha solo rafforzato il potere dei marchi del lusso, con gli store online che guidano la ripresa del settore. I negozi online monomarca, infatti, oggi rappresentano il canale di vendita primario per quasi la metà (40%) dei consumatori.

“L’ascesa del tema della sostenibilità, l’integrazione delle catene di distribuzione e il consolidamento dei colossi multi-marchio del lusso aumentano inoltre le barriere all’ingresso per potenziali disruptor del mercato, mentre la debolezza dell’euro permette di proteggere gli alti margini di profitto”, ha aggiunto Laidler.

Per riflettere la varietà dei settori in quest’industria, il LuxuryBrands Smart Portfolio presenta una selezione tematica altamente diversificata di 25 titoli, tra i quali figurano marchi come Ferrari, Hermes e Marriott International, la società madre del Ritz Carlton e del St. Regis.

Il Portfolio offre anche esposizione alle capogruppo delle realtà della moda, tra cui: LVMH, che include Tiffany & Co. e Louis Vuitton; Kering, che include la holding di Gucci, Saint Laurent e Balenciaga; e il gruppo Richemont, che possiede il marchio di alta gioielleria Cartier e il produttore di orologi IWC.

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