Lexus RZ: trazione integrale e tecnologia Direct4

Marco Lasala

13 Febbraio 2023 - 11:09

condividi

Distribuzione automatica e variabile della coppia motrice tra gli assi elettrici anteriori e posteriori: il sistema Direct4 debutta sulla nuova Lexus RZ.

Lexus RZ è disponibile anche con tecnologia Direct4, il sistema di controllo intelligente della trazione integrale. Una novità che debutta sul SUV elettrico giapponese e che consente di regolare automaticamente la coppia motrice in eccesso tra gli assali elettrici anteriori e posteriori, il tutto in pochi millesimi di secondo.

Il Direct4 regola automaticamente anche la forza frenante su ciascuna ruota, ottimizzando l’aderenza del battistrada al suolo, ne deriva una migliore efficienza energetica del veicolo.

Lexus RZ

Lexus RZ: controllo del rollio e beccheggio

Takashi Watanabe, ingegnere capo Lexus, nel progettare la nuova RZ è rimasto affascinato da come il corpo in azione del Ghepardo, il felino più veloce del mondo, si muova quando scatta e cambia direzione all’inseguimento di una preda, il predatore mantiene sempre la testa ferma e lo sguardo fisso. Ciò è stato fonte di ispirazione degli ingegneri giapponesi che sono riuscì a controllare il beccheggio del nuovo SUV elettrico, i trasferimenti di carico che portano il veicolo a inclinarsi all’indietro in accelerazione e in avanti in frenata, sono stati limitati, gli occupanti sono soggetti così a minori sollecitazioni.

L’adozione della tecnologia Direct4 consente anche di ottenere una accelerazione più fluida, grazie ad una migliore aderenza dei pneumatici così come minori spazi di frenata.

La distribuzione variabile della coppia motrice avviene in maniera completamente automatica, diversi sensori posizionati sugli assali e lungo il corpo macchina, inviano diverse informazioni alla ECU, dalla velocità di ogni ruota, al G longitudinale fino all’angolo di serata.

Lexus RZ

Il Direct4 è in grado di ripristinare la trazione ottimale quasi istantaneamente, variando l’intensità della forza motrice da 0 al 100% e dal 100% a zero, sia sull’asse anteriore che su quello posteriore, un’efficacia di intervento che risulta più veloce di qualsiasi altro sistema meccanico.

La nuova Lexus RZ ha un’autonomia di oltre 400 km.

Argomenti

# SUV
# Toyota

© RIPRODUZIONE RISERVATA