Sei pronto per una nuova stagione di fantacalcio? Ecco quali sono le migliori app in assoluto da scaricare su smartphone, sono gratis e facili da usare.
Il fantacalcio è da decenni il gioco preferito da parte di milioni di appassionati di calcio in tutta Italia. Il suo funzionamento è molto semplice: si ha un numero di crediti a disposizione, si compone la propria rosa comprando giocatori e si sfidano gli altri utenti ottenendo punti con le prestazioni reali in campo delle migliori stelle della Serie A.
Nel corso degli anni, sono nate diverse modalità alternative per rendere la sfida ancor più accattivante. Basti pensare al mantra, una versione che, a differenza della classica, richiede sforzi maggiori per scalare la classifica e conquistare il primo posto a fine stagione.
Se agli albori il fantacalcio si basava su carta e penna, oggi esistono tantissime app gratuite per smartphone che automatizzano il tutto. Non ne hai nemmeno una? Ecco quali sono le migliori in assoluto per Android e iOS, ti basta scaricarle per immergerti nel fantacalcio 2025/26.
Leghe Fantacalcio
Leghe Fantacalcio è l’app ufficiale del gioco, la piattaforma più completa di gioco online per poter creare leghe private o per partecipare a quelle pubbliche con migliaia di altri utenti. Una volta averla scaricata gratuitamente tramite App Store di iOS o Play Store di Google, bisogna creare un account e poi dare il via a un nuovo torneo.
Il software è in grado di gestire ogni aspetto, dall’asta iniziale sino alla messa in campo della formazione. Alle spalle del servizio c’è una redazione che dà i voti giornata per giornata, anche grazie all’aiuto dell’algoritmo Alvin482 che produce il voto statistico più accurato di tutti.
Esiste anche una versione Premium al costo di 12,49 euro che include la rimozione di banner e pubblicità a tutto schermo, la presenza di statistiche e indici nel campo di inserimento della formazione, la scheda di tutte le probabili che scenderanno in campo in Serie A e molto altro.
FantaMaster
Sempre più diffusa FantaMaster, altra applicazione dedicata a tutti gli amanti del fantacalcio disponibile gratuitamente per iPhone e Android. A differenza di quanto visto con Leghe Fantacalcio, in questo caso c’è la possibilità di personalizzare le proprie leghe scegliendo tra 4 fonti voti diverse e 2 fonti assist.
Ma non solo, perché anche i ruoli dei giocatori sono personalizzabili come meglio si preferisce. Non mancano i voti, i risultati e le classifiche live, così come le notifiche in diretta ogni volta che un tuo giocatore mette a segno un bonus. Per l’asta, ci sono diversi meccanismi presenti, così da poter gestire il momento più delicato della stagione in totale autonomia.
Se il suo utilizzo ti appassiona e non vuoi perderti nulla, trovi il Master Pack al costo di 2,49 euro o 7,99 euro che include la rimozione delle pubblicità e l’attivazione di tutte le funzionalità premium. Ogni abbonamento ha la durata di 1 o di 12 mesi e si rinnova automaticamente.
Fantasy Football Manager
Hai mai sentito parlare di Fantasy Football Manager? Si tratta di un’app in rapida diffusione sempre dedicata al fantacalcio, con la differenza che in questo caso si vola Oltremanica con la tanto amata e seguita Premier League.
Nata nel 2008, è diventata un punto di riferimento per tutti gli appassionati del calcio internazionale. E funziona anche in Italia, in una versione speciale completamente tradotta in italiano e senza costi aggiuntivi. Tra le sue caratteristiche principali, segnaliamo la possibilità di registrare account multipli, di inserire in widget nella schermata iniziale, di avere notifiche push in tempo reale e di godere delle ultime notizie della Premier League.
Sottoscrivendo l’abbonamento alla versione Premium, inoltre, ci sono ulteriori vantaggi come i campi di gioco alternativi, l’editing totale delle maglie con i nomi delle squadre, il supporto per temi creati da zero e molto altro. La maggior parte delle funzionalità sono disponibili offline, così da poter procedere con le modifiche in ogni momento.
FantaPazz
Tornando in Serie A, un’app che potresti pensare di scaricare se vuoi automatizzare l’intero processo di gestione della tua rosa è FantaPazz. Il suo aspetto rivoluzionario rispetto alla concorrenza sta infatti nella possibilità di godere di tool inediti per le aste e per la messa in campo della formazione.
C’è infatti uno strumento definito Asta eBay che ti permette di comprare giocatori seguendo lo stile della nota piattaforma di e-commerce. Oppure di attivare l’asta automatica, così che anche chi non ha tempo o voglia può comprare i giocatori che preferisce.
I risultati finali delle partite vengono calcolati in tempo reale, man mano che cambiano i voti durante la Serie A, così da avere una proiezione live dell’esito del match. Tra le altre funzionalità, c’è la gestione completa delle leghe private, la Guida all’asta, le probabili formazioni, i voti live e gli articoli dedicati al fantacalcio.
Algo Fantacalcio
Passiamo ora alle app che possono aiutarti a vincere la tua lega fantacalcio. Algo Fantacalcio è un vero e proprio vice-allenatore che siederà al tuo fianco tutto l’anno per aiutarti nella gestione delle rose e per schierare la miglior formazione possibile. Utilizzata da oltre 100.000 fantallenatori in Italia, gode di tantissime funzionalità utili.
Oltre ai consigli sulla miglior formazione, dispone infatti di tool per poter gestire più rose e tenere tutto sotto controllo in un’unica app, analisi dettagliate su eventuali scambi favorevoli o sfavorevoli, confronti diretti tra giocatori in ballottaggio, suggerimenti per l’asta e tanto altro.
Se vuoi confrontarti con il resto della community, inoltre, c’è AlgoVibes che è una sorta di forum in cui si possono creare discussioni, rispondere a sondaggi e via dicendo. È un servizio completamente gratuito, l’alleato perfetto per dominare le classifiche e alzare il trofeo virtuale a fine anno.
FantaLab Master
Chiudiamo l’elenco delle migliori app per il fantacalcio con FantaLab Master, un’app gratuita studiata nello specifico per le aste. Non hai avuto tempo di preparare una strategia vincente? Non hai ancora individuato i possibili underdogs da comprare a 1 credito? Nessun problema, quest’applicazione ti darà una grossa mano.
Al suo interno, infatti, trovi una sezione dedicata alla messa in atto della strategia suddividendo giocatori in fasce e slot, così da impostare obiettivi, budget, prezzo massimo per ogni giocatori e indici in tempo reale.
Durante l’asta vera e propria, hai una dashboard che si aggiorna in diretta per poter controllare la tua strategia, i giocatori già comprati, quanto stai spendendo per ogni ruolo, come sta andando l’asta, se ci sono obiettivi falliti, come si comportano gli avversari e molto altro.
Trovi infine la sezione delle statistiche dei giocatori, con dati avanzati come xG e xA, heatmap, grafici di rendimento e presenze stagionali. Oltre a notizie in tempo reale sul calcio in campo, sul fantacalcio, video e aggiornamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA