Azioni Alibaba volano in borsa con la divisione in 6 unità. Inizia il trend rialzista?

Tommaso Scarpellini

29 Marzo 2023 - 14:26

condividi

La riorganizzazione di Alibaba in sei unità indipendenti potrebbe offrire maggiori opportunità di crescita e rispondere alle richieste dei regolatori cinesi. Cosa aspettarsi dalle azioni BABA?

I dati intraday e in tempo reale del Grafico BABA sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Alibaba ha annunciato la divisione delle sue attività per un totale di 220 miliardi di dollari in sei unità di business indipendenti. Queste includono e-commerce, media e cloud, e potrebbero essere quotate in borsa in futuro, raccogliendo fondi dal mercato in maniera individuale.

L’effetto sul comparto azionario è stato immediato: questa mossa ha infatti portato un aumento del 11% del titolo BABA quotato al NYSE. Inoltre, la Borsa di Hong Kong ha seguito l’andamento positivo, con un aumento dell’indice Hang Seng di quasi il 3% e i titoli tecnologici come Tencent e JD.com che hanno anch’essi guadagnato terreno.

Perché riorganizzazione aziendale di Alibaba è così importante?

L’annuncio della riorganizzazione di Alibaba ha portato un grande slancio al mercato tecnologico cinese proprio perché la divisione in sei unità indipendenti potrebbe portare maggiori opportunità di crescita e l’ingresso in nuovi mercati, senza considerare il fatto che questa mossa potrebbe finalmente rispondere all’esigenza dei colossi cinesi di trovare un punto d’incontro con le richieste dei regolatori del Paese.

Difatti, molti esperti sono fortemente convinti che il principale limite alla crescita dei giganti tecnologici sia la stretta dei regolatori. Pertanto, la mossa di Alibaba potrebbe effettivamente segnare un importante punto di svolta e un’opportunità per rafforzare la posizione sul mercato globale.

Azioni Alibaba (BABA): analisi tecnica del titolo

Il titolo BABA ha reagito con un forte sprint in borsa. Il titolo quotato al NYSE ha superato con un gap il prezzo di $90 fino a raggiungere le porte del numerario posizionato in prossimità dei $100.

Da un punto di vista tecnico si è creato un contesto particolarmente interessante: con questa ripartenza, il titolo interrompe la discesa dei prezzi iniziata a metà gennaio 2023. Quella che sembrava essere una bull trap pare mostrarsi come una semplice fase di lateralizzazione del titolo che arresta l’intramontabile discesa del prezzo iniziata i primi mesi dell’anno 2021.

Il prezzo è entrato adesso in un range che va da un minimo di $60, a un massimo di $125, entrambi livelli corrispondenti a zone in passato toccate solo prima del 2019, quando il fatturato della società era meno della metà di quello attuale.

Un forte segnale rialzista potrebbe arrivare anche dal grafico Heikin Ashi qualora su timeframe settimanale il titolo BABA dovesse registrare una prima candela verde dopo la lunga serie di chiusure negative iniziate a gennaio 2023. Un’ulteriore conferma grafica invece potrebbe arrivare dalla rottura a rialzo della resistenza posta sul livello alto del range, i $125.

BABA, 1W BABA, 1W Grafico a candele Heikin Ashi su timeframe settimanale del titolo Alibaba. Fonte: teletrader.com

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.