Le 10 città in cui si mangia meglio al mondo. Dove sono le italiane in classifica?

Andrea Fabbri

26 Ottobre 2025 - 05:23

È stata appena pubblicata la top 10 delle città con la migliore cucina del mondo nel 2025. Scopriamo quali sono e come si sono piazzate le italiane

Le 10 città in cui si mangia meglio al mondo. Dove sono le italiane in classifica?

Le classifiche di Condé Nast Traveller, rivista che ha pochi eguali al mondo a livello di seguito e prestigio, sono ogni anno tra le più attese nel settore turistico.

Pochi giorni fa sono usciti i Readers’ Choice Awards 2025 relativi alle città in cui si mangia meglio al mondo e hanno fatto molto discutere. Nella top 10 non c’è nessuna italiana e sono sparite anche Roma e Firenze che nella classifica del 2024 si erano piazzate rispettivamente settima e quarta.

Le città in cui si mangia meglio al mondo: dalla posizione 10 alla 6

La top 10 di Condé Nast Traveller si apre con Palma e New York, nona e decima. In ottava posizione troviamo la città basca di San Sebastian, famosa per l’elevata concentrazione di ristoranti capaci di conquistare Stelle Michelin.

La settima piazza va a Lisbona, trainata nelle preferenze culinarie dalla bontà del pastel de nata, il famoso dessert portoghese a base di crema e pasta sfoglia servito in tutti gli angoli della città.

Un gradino sopra troviamo Città del Capo, premiata per una cultura culinaria che miscela in maniera innovativa influenze delle tradizioni olandese, malese e indiana.

La top 5

Ad inaugurare la top 5 troviamo una delle città in cui è possibile assaggiare i frutti tropicali più gustosi del pianeta: Quito in Ecuador. Frutta ma non solo. La capitale ecuadoregna è famosa anche per il suo incredibile street food.

Quarto posto per la Thailandia con la città di Chiang Mai dove le specialità sono il khao soi, una squisita zuppa con noodle e curry, e il sai oua, salsiccia di maiale condita con erbe aromatiche locali.

Medaglia di bronzo per l’europea in posizione migliore: Madrid. A piazzare così in alto la capitale spagnola il prosciutto, le tapas e gli immancabili churros immersi nel cioccolato fuso.

Medaglia d’argento per la cucina di Santa Fe, città del New Mexico in cui carne arrostita e cibo piccante e speziato dominano la scena.

Per quest’anno la città in cui si mangia meglio al mondo secondo i lettori di Condé Nast Traveller è Tokyo. La capitale del Giappone è stata premiata per la varietà di un’offerta culinaria fatta di cibo di strada, ristoranti da asporto e di lusso, mercati alimentari. Il tutto con una qualità incredibilmente alta e capace di soddisfare ogni tipo di palato.

I Paesi con la cucina migliore

Anche se mancano le città italiane nella top 10 di quelle in cui si mangia meglio, la cucina tricolore ha ottenuto un altro importante riconoscimento: il secondo posto assoluto nei Readers’ Choice Awards 2025 dedicati ai Paesi con la migliore qualità del cibo.

Dietro l’inarrivabile Thailandia, prima assoluta con la bellezza di 7 ristoranti di Bangkok tra i primi 35 della classifica «World’s Best Restaurants», si piazza proprio lo Stivale. Particolarmente apprezzate dai turisti le prelibatezze dell’Emilia Romagna, con prosciutto crudo, ragù e Parmigiano Reggiano a dominare la scena.

Iscriviti a Money.it

Money Awards Logo

Le votazioni ai Money Awards sono aperte!

Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!

Vota ora