C’è una città in Europa in cui è possibile godersi il caldo anche a ottobre con una cucina incredibile e prezzi competitivi. Ecco dove prenotare le vacanze
Ottobre è diventato negli ultimi anni uno dei mesi preferiti per le vacanze. In questo periodo di bassa stagione i prezzi di voli e alberghi sono decisamente competitivi ed è possibile visitare le meravigliose capitali europee senza spendere una fortuna.
E per chi non è ancora disposto a rinunciare al caldo, al sole e al mare c’è una meta che ha decisamente una marcia in più rispetto alle altre: stiamo parlando di Lisbona, la capitale del Portogallo.
Città incredibilmente viva e a misura d’uomo, Lisbona è la destinazione perfetta per chi ama il sole, la cultura e la buona cucina. Basti pensare che molti la considerano addirittura superiore a Parigi e alle nostre Roma e Firenze a livello di ristoranti e tradizione culinaria.
Le bellezze di Lisbona e cosa fare a ottobre
Lisbona è una città che ruba il cuore fin dai primi passi. Edificata su sette diversi colli, ognuno con caratteristiche uniche, la capitale portoghese è il paradiso per chi ama muoversi a piedi.
Gli incantevoli quartieri di Alfama e del Bairro Alto con le case con le facciate color pastello fatte con le azulejos, le celebri piastrelle portoghesi, il Castello di São Jorge con le sue mura medievali e la splendida vista panoramica sul fiume Tago, il Monastero dos Jerónimos di Belém. Sono soltanto alcune delle attrazioni che rendono Lisbona unica nel suo genere.
Ma quello che veramente colpisce è l’atmosfera che si respira in ogni vicolo. Un’aria di familiarità e accoglienza accompagnata da facce sorridenti e dalla suggestiva musica Fado che fanno davvero sentire i turisti come se fossero a casa.
E c’è pane per i denti anche per gli amanti dello shopping e delle grandi firme con le scintillanti boutique del quartiere Chiado.
Per chi ha la fortuna di visitare la città ad ottobre ci sono 3 esperienze assolutamente da fare. La prima è il classico giro in funivia. La seconda è il tour nello storico Tram 28 che tocca tutti i luoghi più caratteristici della città.
L’ultima, e non per importanza, è la passeggiata sul lungomare di Cais do Sodré, il luogo perfetto in cui godersi i tipici tramonti lusitani e per fermarsi in uno dei ristoranti tipici per assaggiare prelibatezze come le sardine grigliate, il Caldo Verde (zuppa di cavolo e patate) e l’Arroz de Marisco, il celebre riso portoghese ai frutti di mare.
Lisbona a ottobre è per tutte le tasche
L’altro motivo per cui Lisbona è la meta perfetta per un viaggio a ottobre sono i prezzi dei servizi e dei trasporti, decisamente più bassi di quelli delle altre grandi capitali europee.
Con qualche minuto di ricerca online è possibile trovare senza problemi ottimi hotel a meno di 100 euro a notte, mentre per i pasti completi con vino locale raramente si superano i 30 euro a persona.
Nessun problema di spesa anche per quanto riguarda i voli. Al momento i prezzi medi per i biglietti aerei sono inferiori ai 100 euro ma è possibile trovare offerte last minute a cifre ancora più basse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA