Lancia Ypsilon: nel 2021 è tra le auto più vendute del mercato

Marco Lasala

5 Gennaio 2022 - 10:30

condividi

Un 2021 da record per la Lancia Ypsilon: dopo quattro generazioni e trentacinque serie speciali è l’auto più venduta in Italia nel suo segmento di mercato.

Lancia Ypsilon nel 2021 è stata l’auto più venduta in Italia nella sua categoria. La citycar italiana continua a dominare il segmento B, confermando per il terzo anno consecutivo la sua leadership di mercato.

Lancia Ypsilon è stata venduta in oltre 43.700 unità.

Una crescita del 2% rispetto allo scorso anno, la compatta italiana continua a mietere consensi soprattutto nel pubblico femminile.

Dopo quattro generazioni, oltre trentacinque serie speciali e tre milioni di unità vendute, la fashion citycar prosegue nella sua evoluzione tecnica ed estetica.

Lancia Ypsilon 20021: nuovo look e motorizzazione ibrida

È equipaggiata con un nuovo propulsore Mild Hybrid turbo benzina, unità da 1 litro a 3 cilindri appartenente alla famiglia FireFly abbinata a un motore elettrico BSG (acronimo di Belt Starter Generator) da 12 volt e a una batteria al litio.

Rispetto alla precedente motorizzazione Fire da 1.2 litri e 69 cavalli, questa nuova unità consente una riduzione delle emissioni di Co2 sino al 24% e consumi inferiori di oltre il 12% a parità di prestazioni e comfort.

Il sistema BSG che in realtà sostituisce alternatore e starter integrando il tutto in un unico dispositivo, consente partenze silenziose e prive di fastidiose vibrazioni, anche nelle fasi di arresto della vettura.

La trasmissione è affidata a cambio manuale a sei marce rivisto, quinta e sesta hanno rapporti più lunghi per ottimizzare e abbassare i giri del motore durante la marcia in autostrada. L’ibrida di casa Lancia è omologata Euro 6D final e consente libertà di accesso e circolazione nei centri urbani e agevolazioni fiscali in base alle normative locali, oltre che a riduzioni sul costo del parcheggio.

Lancia Ypsilon Hybrid Ecochic è in vendita a un prezzo di listino che parte da 13.450 euro.

Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia ha dichiarato: “Il 2021 è stato un altro anno record per Lancia Ypsilon. Dopo quattro generazioni, oltre tre milioni di unità vendute, di cui più di due milioni riservate alle donne, oltre 35 serie speciali, la nostra fashion city car si conferma leader del suo segmento in Italia e rimane la seconda vettura più venduta in assoluto del mercato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it