La solidità delle banche è ai livelli più alti dal 2014

Alberto De Pasquale

23/05/2024

Anche grazie all’aumento dei tassi, la situazione patrimoniale e reddituale dei principali istituti italiani non era mai stata così buona.

La solidità delle banche è ai livelli più alti dal 2014

Ultimamente le banche italiane se la passano bene. Vantano una solidità patrimoniale superiore alla media europea, una redditività ai massimi livelli dal 2014 e sono reduci da un 2023 che ha portato 32 miliardi di euro di utili. Risultati che saranno riconfermati anche nel 2024. Tuttavia, il buon momento non è accompagnato da un aumento dei prestiti a famiglie e imprese (che invece stanno diminuendo). Ed è dovuto anche al recente aumento dei tassi di interesse.

Lo stato di ottima salute emerge soprattutto dall’analisi del Common equity tier 1 (Cet1 ratio). Si tratta del rapporto tra il capitale ordinario versato e le attività ponderate per il rischio. Il Cet1 ratio indica, in percentuale, con quali risorse la banca riesce a garantire i prestiti concessi. Nel 2023 il Cet1 ratio medio delle principali banche italiane ha superato il 16%. Dieci anni fa era al di sotto del 12%, mentre nel 2016 aveva toccato il suo punto recente più basso, vicino al 10%. I risultati sono molto positivi se si pensa che, secondo le norme della Banca centrale europea, il Cet1 ratio dev’essere almeno dell’8%. Negli ultimi anni questo valore è diventato particolarmente importante e oggi è il principale parametro (anche se non l’unico) utilizzato da investitori e risparmiatori per valutare la solidità di una banca.

Tra il 2019 e il 2023 il Cet1 ratio medio delle più significative banche italiane è cresciuto a livelli superiori sia rispetto a quelli della media europea, da intendersi come le banche del Meccanismo di vigilanza unico (Ssm), sia al confronto con quelli delle banche delle principali economie del continente. Nel 2023 il Cet1 ratio italiano ha guadagnato due punti percentuali rispetto al 2019, mentre in Germania circa un punto percentuale e mezzo e in Francia un punto. Di recente in Italia è cresciuto anche il Return on Equity, che indica il tasso di remunerazione del capitale di rischio ed esprime una sintesi dell’economicità complessiva delle banche. Il RoE medio in Italia nel 2023 è stato di circa il 15%, mentre è stato del 10% tra gli enti vigilati dalla Bce. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo