La Germania può (davvero) fare a meno della Cina?

Violetta Silvestri

14 Febbraio 2024 - 13:13

condividi

La Germania segna un nuovo record nella relazione commerciale con la Cina: a quanto ammontano gli investimenti diretti tedeschi nel dragone e perché Berlino non può ancora fare a meno di Pechino?

La Germania può (davvero) fare a meno della Cina?

Germania-Cina: il legame economico e commerciale tra le due nazioni è più forte che mai, tanto da segnare un vero e proprio record l’anno scorso.

Gli investimenti diretti tedeschi nel dragone sono balzati del 4,3% raggiungendo il livello mai evidenziato prima di 11,9 miliardi di euro lo scorso anno e sono aumentati anche in percentuale degli investimenti complessivi del Paese all’estero, secondo i dati ufficiali della Bundesbank.

I dati sottolineano che le aziende della Germania continuano a investire in Cina, nonostante le richieste del Governo di ridurre la loro esposizione nella nazione asiatica nel tentativo di ridisegnare la mappa delle relazioni commerciali. L’interrogativo degli analisti se Berlino possa davvero fare a meno del dragone in una nuova era industriale resta quindi senza una chiara risposta e lascia molti dubbi sul futuro della Germania. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO