L’ETF per sfruttare lo sblocco del tetto al debito pubblico USA

My Finance Club

1 Giugno 2023 - 09:59

Il mese di maggio si è caratterizzato per grande incertezza sui mercati dovuta alle negoziazioni sul debito pubblico USA, unite alle tensioni sull’inflazione nonché alla guerra in Ucraina.

L’ETF per sfruttare lo sblocco del tetto al debito pubblico USA

Tra i settori più penalizzati in questo frangente vi è soprattutto quello dell’aerospazio e della difesa, che nell’ultimo mese ha lasciato per strada il 5% del suo valore, praticamente azzerando i guadagni da inizio anno.

Eppure il comparto, nonostante una pandemia di mezzo, è stato uno dei più performanti nel listino sul lungo periodo, subito dopo Tecnologici (+19% annuo) e Sanità (+11% annuo), con una performance annua media superiore al 10% negli ultimi 10 anni.

Considerato che il mercato comincerà a scontare la rinnovata possibilità per il Governo Americano di emettere nuovo debito, è probabile che le società che hanno più a che fare con il settore pubblico rimbalzeranno di conseguenza e questo potrebbe essere un ottimo punto di entrata. Tra queste società sono senza dubbio da menzionare quelle del settore Sanità (di cui abbiamo parlato nell’ETF del mese scorso) e quelle della Difesa (di cui parleremo in questo report), che continueranno peraltro a beneficiare dell’inasprimento del conflitto tra Russia e Ucraina, oltre che delle tensioni tra Cina e Stati Uniti. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# Russia
# Guerra

Iscriviti a Money.it