Kia Sportage: al via la produzione della quinta generazione

Marco Lasala

10/11/2021

29/11/2021 - 10:35

condividi

Nello stabilimento di Zilina in Slovacchia prende il via la produzione della quinta generazione di KIA Sportage, SUV ibrido dai contenuti innovativi.

KIA Sportage giunge alla sua quinta generazione. Nello stabilimento di Zilina, in Slovacchia, è iniziata ufficialmente la produzione dell’atteso SUV.

KIA Sportage è stato progettato e sviluppato al fine di soddisfare esigenze e gusti degli automobilisti europei.

Nasce su di una piattaforma nuova, inedita, il compatto Sport Utility Vehicle viene offerto esclusivamente con motorizzazioni ibride.

KIA Sportage: il SUV ibrido

Propulsori efficienti ed elettrificati con alimentazione benzina e diesel affiancati da unità mild hybrid. Totalmente nuove le motorizzazioni ibride (HEV).
Per la prima volta in assoluto, a distanza di trent’anni dalla sua commercializzazione e debutto sui mercati internazionali, lo Sportage verrà proposto anche in versione ibrida plug-in, alimentazione che gli consentirà di percorrere svariati chilometri in modalità full electric, a zero emissioni.

Nuovo KIA Sportage Nuovo KIA Sportage

Tecnologia e flessibilità, nello stabilimento di Zilina saranno prodotte tutte le tipologie di alimentazioni:

  • PHEV;
  • MEH;
  • HEV.

Un modello dallo stile dirompente, rispetto alle passate generazioni cambia radicalmente il suo aspetto, così come i suoi interni. Il futuristico frontale con i gruppi ottici impreziositi dalla tecnologia a LED danno l’esatta percezione del contenuto tecnologico di questa vettura, un’auto connessa, ibrida, sicura e dotata dei più avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS).

Kia Sportage sarà prodotto in Europa

Dal sito produttivo slovacco oltre alle versioni a trazione anteriore, usciranno anche quelle dotate di trazione integrale e la sportivissima GT-Line, allestimento che porterà al debutto sul compatto SUV KIA la doppia cromia, con il tetto e montante C total black a contrasto con la vernice carrozzeria.

Jason Jeong, Presidente di KIA Europe ha dichiarato: “L’inizio della produzione della quinta generazione di Sportage nel nostro stabilimento in Slovacchia è un altro momento importante di un anno eccezionalmente intenso e ricco di successi. Sono soddisfatto che il nostro stabilimento di Zilina si occupi anche della quinta generazione, la più ecologica, emozionante ed elettrificata di sempre”.

Il più grande stabilimento europeo KIA è dal 2006 che produce il pluripremiato SUV, della seconda generazione ne sono stati prodotti circa 104.500 unità, la terza generazione invece ha superato quota 797.000 esemplari, la quarta, entrata in produzione nel 2015, oltre un milione.

All’inizio di quest’anno un altro importantissimo traguardo è stato raggiunto, in Slovacchia è stata superata la soglia dei 4 milioni di vetture prodotte, un record assoluto, una produzione destinata nei prossimi anni a esser considerevolmente incrementata grazie all’arrivo di nuovi modelli ibridi ed elettrici.

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it